Corso di robotica educativa

Impariamo divertendoci!

L'Istituto Comprensivo 06 di Verona è lieto di ospitare un corso di quattro incontri sulla robotica educativa. Questo strumento, oltre ad essere innovativo, rende il percorso di apprendimento dei bambini particolarmente stimolante, motivante e divertente. Il livello di inclusione è particolarmente elevato poiché il gioco interattivo, rappresentato dal robot, attrae e incuriosisce tutti. Inoltre, il gioco riporta l'errore alla sua naturale funzione: quella di far progredire nell'apprendimento.

Le formatrici

Durante il corso verrete accompagnati da un team tutto al femminile. Le maesre Debora Niutta, Mirta Comerlati e Agnese Tombesi vi guideranno all'interno di un percorso fatto di scoperta, approfondimento e divertimento. Debora Niutta è esperta in coding e robotica e coinvolge moltissimi docenti in attività molto interessanti, specialmente durante il periodo del Code Week. Mirta Comerlati è una docente, da poco in pensione, che ha prestato servizio per molti anni nella scuola in ospedale, dove ha portato questo straordinario strumento per permettere ai bambini e ai ragazzi di potersi dedicare al loro percorso di apprendimento in modo unico. Agnese Tombesi, insegnante presso l'IC 6 di Verona, utilizza da diversi anni la robotica per promuovere l'apprendimento a livello interdisciplinare, con l'inglese come lingua veicolare.

Struttura del corso

PRIMO INCONTRO - ONLINE ORE 17.00

In questo primo incontro verrà presentata la robotica ed i vantaggi che comporta a livello didattico - pedagogico. Sarà momento di piena condivisione con le persone iscritte. Alcuni utilizzano già i robottini nelle loro giornate di scuola e l'incontro sarà particolarmente arricchente proprio perché potremo anche ascoltare le esperienze fatte in classe dai diversi docenti che prenderanno parte al corso.

SECONDO INCONTRO - IN PRESENZA PRESSO IC 6 VERONA ORE 17.00

Conosciamo i robottini e le piattaforme di gioco in dotazione nella scatola. Sperimentiamo l'uso del robottino e anche dei giochi che sono stati progettati e sviluppati dalle formatrici e/o dai loro alunni. Durante l'incontro verranno condivisi dei materiali per creare immagini con il coding e pixel art. Qui di seguito trovate, per ogni immagine, la scheda per il coding, quella per la pixel art e la scheda docente (completa).

La bicicletta

Scarica il materiale per riprodurre una bicicletta con coding e pixel art

La stella di Natale

Scarica il materiale per riprodurre una stella di Natale con coding e pixel art

Il cuore

Scarica il materiale per riprodurre un cuore con coding e pixel art

La rosa

Scarica il materiale per riprodurre una rosa con coding e pixel art

Il dinosauro

Scarica il materiale per riprodurre un dinosauro con coding e pixel art

L'elefante

Scarica il materiale per riprodurre un elefante con coding e pixel art

Il robot

Scarica il materiale per riprodurre un robot con coding e pixel art

TERZO INCONTRO - IN PRESENZA PRESSO IC 6 VERONA ORE 17.00

I corsisti verranno invitati a progettare un semplice gioco di robotica che potranno poi utilizzare nelle loro classi.

QUARTO INCONTRO - ONLINE ORE 17.00

Momento finale in cui i corsisti racconteranno le loro esperienze fatte in classe con il robottino. Valuteremo insieme il percorso svolto e idee per il futuro.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading