Domande Frequenti
Questo è uno spazio in cui trovate le risposte alle vostre domande
Per le Istituzioni Educative
La rete è aperta all’adesione di qualsiasi Istituzione pubblica o privata, Università, Associazioni, Enti, Cooperative che abbiano fra i loro scopi principali e/o secondari l’educazione formale, informale diretta o indiretta, e la promozione dei valori dell’Unione Europea come l’hanno voluta i padri fondatori. L’adesione alla rete è gratuita. L’adesione alla rete viene richiesta al consiglio della rete e viene approvata o rigettata dallo stesso con le relative motivazioni. Per richiedere l’adesione alla rete bisogna scaricare il file “accordo di rete” qui sotto, modificarlo se si tratta di Associazione, Ente o Università eventualmente sostituendo il temine “scuola” con quello più idoneo, ed inviare il modulo di adesione completo di tutte le informazioni e firmato al coordinatore della rete: Stefano Cobello
Ai moduli da inviarsi via email vanno allegate alcune informazioni: le motivazioni della richiesta di adesione. La descrizione dell’attività dell’ente, il sito web, tipologia di organizzazione, scuola, ong, fondazione eccetera, caratteristiche e numero gli utenti e formatori o insegnanti, numero eventuali plessi scolastici e/o sedi e località. L’adesione alla rete oltre ad essere gratuita, non comporta alcun obbligo di qualsiasi tipo per le istituzioni aderenti. Tutti i dati raccolti sono e saranno solo per utilizzo interno, per l’accettazione dell’Istituzione nella rete.
Scuole pubbliche o private
Università
Comuni e Regioni ( assessorati all’istruzione)
Fondazioni e cooperative che abbiano come scopo primario contenuti ed attività educative e / o formative
Organizzazioni sportive, culturali, di volontariato e sociali.
Attenzione: L’adesione di enti prevalentemente commerciali ed aziende viene attivata con uno specifico protocollo di collaborazione che non è quello dell’adesione alla rete.
La rete non ha scopi commerciali ed i servizi sono offerti gratuitamente.
I moduli d compilare per l’adesione sono 2 : Protocollo di adesione e persone di contatto che sarà la referente dell’istituzione per le attività della rete.
ACCORDO DI RETE con il MODULO DELLA PERSONA DI CONTATTO vanno compilati e sottoscritti con firma digitale ( solo l’accordo di rete) ed inviati via email a: Stefano Cobello e per le organizzazioni non pubbliche va allegata anche una copia dello statuto.
modulo della persona di contatto da inviare con l’accordo di rete
Per Insegnanti, Pedagogisti, studenti e genitori
La rete è suddivisa in diversi Dipartimenti: Attività e formazione, Progettazione, Editoriale, Traduzioni ed accoglie sia studenti e volontari che insegnanti motivati a collaborare ai tanti progetti e corsi della rete. Inoltre è possibile ricevere notizie sulle attività, progetti e corsi della rete iscrivendosi alla nostra newsletter. La rete gestisce diverse chat di lavoro su piattaforma viber. Se interessati a collaborare con noi potete scriverci qui via Email . La rete accoglie anche stagisti e tirocinanti universitari.
La rete seleziona moltissimi partecipanti ai corsi di formazione in Europa ogni anno. La precedenza / selezione dei partecipanti viene fatta seguendo i seguenti criteri:
Insegnanti che sono delle Istituzioni educative iscritte alla rete verificabile qui:
Agli insegnanti che conoscono la lingua inglese almeno al livello B1, anche senza certificazione
Come rete tutti i servizi che offriamo servizi sono gratuiti ed aperti a tutti, insegnanti , genitori, studenti, delle istituzioni della rete e non. Chiediamo, a titolo volontario, un aiuto con il bonus insegnanti, per sostenere una piccola parte della quantità di corsi in presenza e online che la rete organizza. E’ un bonus di 150 euro che viene versato annualmente solo da chi ce l’ha e vuole donarcelo. Questo non vincola la partecipazione ad alcuna attività.
Talvolta abbiamo dei posti limitati ad alcuni eventi o corsi di formazione e siamo costretti a dare precedenza agli insegnanti delle Istituzioni Educative aderenti alla rete.
Tutte le lezioni vengono registrate ed i video vengono caricati sulla piattaforma tubedu.org e visibili nella pagina in cui vi siete registrati al corso.
Per arrivare alla pagina dedicata al corso vedere la domanda “Come faccio a ritrovare la pagina del corso che mi interessa?”
Huddle è una piattaforma che permette di avere fino a 1000 utenti online. Si usa da smartphone o iphone oppure da pc o mac.
Da Pc o mac. si copia nel browser il link dell’incontro. Esempio: join.huddle.team/ e l’Identificativo del corso esempio robotica oppure cyberbullismo. Questo identificativo varia da corso a corso. Il sistema chiede o di usare il link su browser oppure di scaricare una app. Se scaricate la app, conservatela perché sarà sempre la stessa per tutti gli incontri
Da smartphone scaricate la app e poi inserite il ID di riferimento (per esempio “freinet” o “robotica”) che è diverso da corso a corso, e vi collegherete automaticamente.
Il link arriva in tempo utile per seguire l’incontro – 24 ore prima – e anche la mattina stessa – per includere le persone che si sono iscritte per ultime -. Controllate sempre la cartella dello spam.
Per qualche motivo a noi sconosciuto il sistema non accetta e email icoud perché sono degli alias
È possibile recuperare in qualsiasi momento la partecipazione al corso studiando i video che ogni volta vengono registrati e caricati sulla pagina web. Ogni corso in presenza oppure online viene registrato. All’interno dello stesso viene inserita una parola chiave che serve per poter firmare la presenza e, come conferma della visione del video.
Gentili partecipanti, dovreste aver ricevuto una mail con la conferma della registrazione, controllate la cartella dello spam. Per i corsi e webinar online non c’è limite di partecipanti o selezione.
Per i corsi in presenza mandiamo una mail una settimana prima per confermare la selezione.
Nella homepage del sito del Polo Europeo della Conoscenza www.europole.org, c’è, in alto a destra, una piccola lente di ingrandimento. Quello è lo spazio del motore di ricerca. Basterà inserire il titolo del corso (o una parola chiave ad esso collegata – per esempio “valutazione”) ed il sistema troverà per voi tutti i corsi attivi o passati su quell’argomento o il corso di vostro interesse.
Certamente. Il Polo Europeo della Conoscenza lascia a disposizione di tutti le lezioni dei corsi attivi e di quelli che si sono tenuti negli anni passati.
ci si è iscritti
è stata firmata la presenza agli incontri
Viene inviata via mail una comunicazione che avverte gli iscritti dell’avvenuta pubblicazione della registrazione. Nella mail è presente il link di accesso diretto alla pagina web dedicata al corso.
Tutti i corsi online ed in presenza vengono registrati e caricati sulla piattaforma www.europole.org nella pagina in cui i partecipanti si sono registrati al corso
Dove trovare la registrazione?
Tutte le registrazioni sono caricate nella pagina di presentazione del corso o dell’evento su www.europole.org
Durante ogni incontro online viene indicato dove firmare. Viene condivisa anche una parola chiave, che viene più volte comunicata durante il corso, che va inserita nel modulo della firma.
Per gli incontri in presenza invece viene richiesta una firma sia su foglio cartaceo che in digitale, attraverso l’uso di un QR code da scannerizzare con il proprio cellulare.
Al momento della pubblicazione della registrazione di ogni incontro, tutti gli iscritti riceveranno una mail contenente il link alla pagina del corso e il link per poter firmare – qualora si avesse bisogno di recuperare l’incontro cui non si è potuto partecipare -. C’è la possibilità di firmare anche all’interno della pagina web dedicata al corso di interesse – troverete il pulsante per guardare la registrazione e il pulsante per poter firmare-.
Se una persona non firma, ci dispiace, ma non risulterà presente e, di conseguenza, non riceverà il certificato
iscriversi ai corsi/incontri
al momento della firma presenza, scrivere la stessa mail usata per l’iscrizione.
Se non ci si registra oppure si sbaglia a scrivere la propria mail ( succede molto spesso) o si ne usa un’altra rispetto a quella di registrazione per firmare la presenza, non si riceve il certificato di frequenza.
Quando, come, e dove arriveranno gli attestati di partecipazione, inclusi tempi e modalità?
I certificati ai corsi di formazione vengono sempre mandati fra i mesi di maggio e giugno via email in formato pdf. Questo vale per i corsi di formazione di diversi incontri. Il singolo incontro, invece, dà origine al certificato nei giorni successivi allo stesso.
Per tutti coloro che guardano l’evento in differita, su video, i certificati saranno sempre mandati via email fra i mesi di maggio e giugno.
I certificati vengono inviati via e-mail. Fate attenzione a scrivere bene a vostra e-mail quando vi registrate ad un corso. Controllate sempre la cartella dello spam.
Si, arriverà l’attestato con l’indicazione delle ore cui ha partecipato, e le ore dedicate alla visione dei video. In ogni video viene inserita una parola chiave che serve per la firma presenza.
Controlli nella cartella dello spam del suo fornitore di email. Oppure attenda il periodo indicato in cui vengono emessi i certificati. Questo viene sempre indicato nella pagina di registrazione.
Si. Tutti i nostri corsi sono aperti a tutti.
Sì. I corsi sono sempre aperti a tutti.
iscriversi ai corsi
firmare la presenza ad ogni incontro oppure guardare il video in differita compilando il form di visione che si trova vicino al video
Le slides dei corsi vengono mostrate nel video e non vengono distribuite salvo approvazione del formatore o la formatrice