In collaborazione con
Rete infanzia Zero/Sei Venezia e di Verona
Nell’ambito del progetto europeo Horizon Europe Let’s Care
Le nostre reti hanno il piacere di organizzare il 7 Febbraio 2024 una giornata di studio a Venezia con la Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris sullo sviluppo dei bambini da zero a sei anni
L’incontro avrà luogo presso l’Aula Magna dell’I.T.T. Francesco Algarotti Palazzo Savorgnan, Cannaregio, 351, 30121 Venezia VE (8 minuti da Piazzale Roma, 5 minuti dalla stazione ferroviaria Santa Lucia)
In rappresentanza del Settore Progettazione Educativa del Comune di Venezia saranno presenti, senza intervenire: la dott.ssa Galvani responsabile del servizio Progettazione Educativa e dott.ssa Fabiola Sartore referente Ufficio Progettazione Psicopedagogica.
Abstract
Per uno sviluppo armonioso tra zero e sei anni è necessario che vengano assolti i bisogni fondamentali della crescita (alimentazione, protezione, amore, attaccamento, stabilità, comunicazione, gioco), solo così il bambino può imparare a muoversi, a parlare, a relazionarsi con adulti e bambini, a sviluppare la sua fantasia. Corpo e sistema nervoso crescono in modo tumultuoso. Di pari passo crescono anche la curiosità, il bisogno di esplorare, il desiderio di intervenire, di fare, di partecipare. Bisogna però rispettare i tempi della crescita e le modalità di espressione e di apprendimento nelle varie età. Zero-tre anni è il periodo critico per la formazione del legame di attaccamento, per apprendere le basi dei movimenti e del linguaggio. Tra i tre-sei anni, il linguaggio si espande dando forma alla mente ed è un periodo critico per la socializzazione e lo sviluppo della fantasia. Questi progressi possono essere monitorati con il passaggio dallo scarabocchio, al disegno e alla scrittura e traggono beneficio da racconto di storie in risonanza con la quotidianità del bambino. Filastrocche ed esecuzioni musicali e corali non solo sono apprezzate dai bambini che in questo modo potenziano la loro socialità, ma contribuiscono alla plasticità del cervello.