Carissimi colleghi e dirigenti scolastici della nostra rete di istituzioni educative, il Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova, ha l’onore di essere stata accettata a far parte di una rete internazionale di Associazioni e organizzazioni che fanno riferimento all’Educazione Nuova. Questa rete ha preso il nome di Convergence(s). Convergence(s) è una rete che fa riferimento a un passato pedagogico/educativo entusiasmante, quello dell’Éducation Nouvelle, il movimento che nella prima metà del Novecento ha riunito le pedagogie attive a livello internazionale. Oggi questo movimento centra sua attenzione sui principi della pedagogia e della scuola pubblica in genere a livello internazionale. Per noi della rete questo passo rappresenta una nuova sfida, un’apertura verso il mondo francofono, ma non solo, e la cultura che ha dato origine alle scuole attive, alle scuole nuove, compresa la pedagogia Freinet. Il passato ritorna con forza ad insegnarci alcuni importanti valori in chiave evolutiva per migliorare il presente

Un po’ di storia quindi:

nel 1932, la Lega Internazionale per la Nuova Educazione scriveva: «La crisi attuale richiede che in tutto il mondo si concentrino gli sforzi per un’educazione rinnovata. Nessuno sforzo nazionale può bastare a questo scopo». La Lega lancia poi «un appello urgente ai genitori, agli educatori, agli amministratori e agli operatori sociali affinché si uniscano in un vasto movimento universale», ritenendo che «solo un’educazione che realizzi in tutte le sue attività un cambiamento di atteggiamento nei confronti dei ragazzi può inaugurare un’epoca libera da rovinose competizioni, pregiudizi, ansie e miserie.

Nel 2015, i movimenti per la Nuova Educazione, creando Convergenze per la Nuova Educazione, hanno dato vita a una nuova iniziativa internazionale aperta alle organizzazioni di tutti i Paesi che agiscono quotidianamente secondo principi e valori comuni. Questi movimenti ritengono che costituire un’alleanza sia una necessità politica importante e ribadiscono con forza l’ideale di un mondo unito nella fraternità, nella solidarietà e nella cooperazione. In un mondo in profonda crisi, le organizzazioni aderenti, attraverso la forza delle loro pratiche e l’impegno militante dei loro membri, dimostrano quotidianamente che «è necessario un rinnovamento dell’educazione». Estratti dalla Nuova Carta della Lega Internazionale per l’Educazione Nuova, redatta dopo il Congresso di Nizza (1932).

 

Convergence(s) è un’iniziativa che si realizza a partire da due storie: la piccola storia dei movimenti fondatori ( CEMEA France, CRAP-Cahiers Pédagogiques, FESPI, FICEMEA, FIMEM, GFEN, ICEM Pédagogie Freinet, LIEN) che dal 2015 si sono attivati per creare le Biennali Internazionali dell’Educazione Nuova (2017, 2019, 2022); la grande storia che inizia con il primo Congresso della Lega Internazionale dell’Educazione Nuova (Calais, 1921). A seconda del luogo, questa storia ha assunto nomi diversi che esprimono valori comuni: Educazione Nuova, Educazione Attiva, Educazione Alternativa, …

 

Convergence(s) è un’iniziativa che fa anche parte del presente: le organizzazioni aderenti a Convergenze sono attive ed anche essenziali nel far vivere ogni giorno situazioni educative:

– Che si basano sul postulato della fiducia nell’altro, nella sua capacità di apprendere, di comprendere per agire sulla realtà

– Che sviluppano situazioni pratiche in grado di produrre un pensiero critico e complesso

– Che promuovono l’emancipazione individuale e collettiva, fisica e intellettuale

– Che prestano più attenzione alla relazione tra individui e gruppi

– Che rifiutano lo spirito di sistematica competizione e la riduzione dell’essere umano a statistiche che servirebbero solo a controllare, escludendo qualsiasi altra procedura di analisi

– Che uniscono invece di isolare, che includono invece di escludere

– Che coniugano il sapere, il saper fare, l’immaginazione e la creazione al servizio dell’emancipazione,

– Che non escludano nessuno!

L’azione educativa che svolgono le organizzazioni che fanno parte di Convergence(s) si basa su valori e convinzioni comuni, ma non può accettare certezze assolute e dogmi. Ogni organizzazione vive quotidianamente continui movimenti di ricerca e di azione in un’educazione che si reinventa continuamente ed è vicina alle realtà del mondo contemporaneo e alle società in cui opera. Poiché sceglie la trasformazione sociale e rifiuta i rapporti di dominio, poiché porta con sé l’ambizione di lottare contro tutte le forme di povertà, di ingiustizia sociale e di discriminazione promuovendo una cultura di pace e di giustizia, l’Educazione Nuova è politica.

Queste ambizioni condivise costituiscono uno dei principali punti fermi del progetto politico comune di Convergenze.

Alcuni capisaldi della rete Convergence(s) in Italia e in Europa

Ricercare, ed impegnarsi ad essere costruttori dei saperi sapienti della scuola

L’EDUCAZIONE NUOVA E’ IL DIRITTO ALL’EDUCAZIONE PER TUTTI, sostiene la possibilità che tutti e tutte possano accedere alle conoscenze, ai saperi e alle attitudini. Solo così sarà possibile impegnarsi nelle nostre democrazie, quelle in cui il confronto delle differenze permette la costruzione del “bene comune”.

L’EDUCAZIONE NUOVA E’ UN’ESIGENZA INTELLETTUALE che, in tutte le situazioni educative, favorisce la messa in atto di una vera autorità, quella legata alla responsabilità che autorizza e che permette a ciascuno di andare oltre se stesso.

L’EDUCAZIONE NUOVA CREDE E SI IMPEGNA IN:
  • LA GIUSTIZIA SOCIALE REALIZZATA CON AZIONI REALI

  • PRESERVARE IL NOSTRO AMBIENTE, IN UNA TERRA « VIVIBILE »

  • DIRITTI E DOVERI CHE FORMINO ALLO SPIRITO CRITICO E ALLA LIBERTA’

  • SAPERI DI ALTO LIVELLO PER TUTTE E PER TUTTI

  • CONIUGARE ESIGENZA E BENEVOLENZA AL SERVIZIO DELL’EMANCIPAZIONE DI TUTTI

1. Convergenze promuove la cooperazione per costruire un mondo comune e liberarsi da tutte le chiusure identitarie.

2. Convergenze opera per costruire situazioni strutturanti che permettano di fare l’esperienza di un collettivo in cui si possa dare forma alla propria identità e vivere in sicurezza senza perdere la propria libertà.

3. Convergenze dimostra ogni giorno che i saperi si collocano all’interno di una storia e partecipano del movimento collettivo di emancipazione degli esseri umani.

4. Convergenze ritiene che la solidarietà sia il principio su cui si debbano fondare i servizi pubblici.

5. Convergenze ritiene che sia necessaria una mobilitazione collettiva sulla sfida globale dei Diritti dell’infanzia.

6. Convergenze opera affinché la lotta per la tutela dell’ambiente e per un pianeta vivibile per l’umanità sia considerata una priorità, anche in campo educativo.

7 . Convergenze ritiene che le sfide per la giustizia sociale siano profondamente legate a quelle per la tutela e la valorizzazione della nostra Terra.

8. Convergenze cerca di ripensare continuamente il rapporto tra le « sperimentazioni pedagogiche e la ricostruzione democratica di servizi pubblici strutturati e funzionali.

9. Convergenze si preoccupa delle questioni sociali, sviluppa relazioni costruttive con le famiglie e si impegna nell’educazione popolare.

 

Le organizzazioni che fanno parte di Convergenze per l’Educazione Nuova sostengono i valori della laicità e della democrazia e agiscono in difesa dei diritti umani. Le loro azioni educative fanno parte di una prospettiva internazionale che mette il senso dell’umano al centro dei progetti politici delle nostre società. Nei suoi rispettivi progetti, Convergenze si propone come uno strumento per dimostrare solidarietà e per creare un terreno comune in un mondo in crisi che ha bisogno di una vera rivoluzione ecologica per sopravvivere. Convergenze vuole essere un’alleanza basata su una solidarietà consapevole, portatrice di interazioni fruttuose per il bene dell’umanità.

https://convergences-educnouv.org/blog/
  1. L’Educazione Nuova sostiene un progetto di emancipazione e di democratizzazione

  2. L’Educazione Nuova è decisamente positiva

  3. L’Educazione Nuova promuove una visione emancipatrice dei saperi

  4. L’Educazione Nuova propone, discute e inventa all’interno di gruppi solidali

  5. L’Educazione Nuova guarda al di là delle frontiere nazionali

  6. L’Educazione Nuova si sforza di coniugare il dire e il fare

  7. L’Educazione Nuova riguarda ogni ragazzo, ogni giovane, e li considera soggetti sia incompleti che completi

  8. L’Educazione Nuova sostiene una scuola aperta e democratica

  9. L’Educazione Nuova s’impegna per realizzare una visione globale dell’educazione

  10. L’Educazione Nuova affronta le sfide del XXI secolo

Le organizzazioni membre di Convergence

Partecipare all’Educazione Nuova vuol dire essere in ricerca, sostenere un progetto «rivoluzionario», inventare continuamente per rafforzare la possibilità per gli esseri umani di agire nel mondo.  Manifesto di Convergence(s)

Qui comincia la nostra nuova sfida, un percorso che ci arricchirà di nuovi impegni e saperi e che arricchirà voi di conoscenze e nuovi stimoli veri per coloro che con sincerità d’animo credono alla scuola come pilastro fondamentale per la costruzione di un mondo nuovo e migliore.

PER APPROFONDIRE

Il sito di Convergence(s): Convergence(s) pour l’Éducation Nouvelle (convergences-educnouv.org).

A questo link si possono leggere articoli e ascoltare alcuni momenti della Biennale dell’Educazione Nuova che si è tenuta a Bruxelles nel 2022:

pedagogisti,insegnanti, educatori (enricobottero.com)

Qui due articoli di Enrico Bottero sulla storia dell’educazione Nuova e su Convergence(s):

Gli innovatori dell’educazione | Enrico Bottero (doppiozero.com)

(Microsoft Word – La Lega internazionale dell’Educazione nuova tra storia e attualità) (spazioweb.it)

I siti delle organizzazioni fondatrici:

FICEMEA – International Federation of Ceméa

Site internet de l’association nationale des CEMÉA (cemea.asso.fr)

Benvenuti sul sito web della FIMEM | FIMEM (fimem-freinet.org)

Changer la société pour changer l’école, changer l’école pour changer la société – Les Cahiers pédagogiques (cahiers-pedagogiques.com)

Bienvenue sur le site de l’ICEM | Coop’ICEM (icem-pedagogie-freinet.org)

GFEN : Groupe français d’éducation nouvelle | Accueil | éducation nouvelle | publication | revue | analyses | article | abonnement | adhésion | association | pratiques | pédagogie | enseignement | formation | formateurs | colloque | congrès | recherche | institut henri wallon | appel | disciplines | jeunesse et sport | éducation nati |

FESPI – Fédération des établissements scolaires publics innovants

Le site du Lien International d’Éducation nouvelle – Tous capables, tous chercheurs, tous créateurs ! (lelien.org)

I siti delle Associazioni italiane che fanno parte di Convergence(s) insieme al Polo Europeo:

Federazione Italiana Cemea | Federazione Italiana dei C.E.M.E.A.

Movimento di Cooperazione Educativa (mce-fimem.it)

Rete di cooperazione Educativa

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading