Art for Autism – Metodi e strumenti artistici per il potenziamento dei giovani con disturbi dello spettro autistico

2023-1-RO01- KA220-YOU-000151909
Erasmus+ Partenariati di cooperazione nel settore giovanile

 

La nostra rete è partner del progetto europeo Art for Autism che mira ad aumentare l’inclusione di ragazzi con disturbi dello spettro autistico [ASD] e altri disturbi dello sviluppo promuovendo l’uso dell’arte e della creatività per stimolare l’espressione delle potenzialità e del talento e per favorire l’inclusione. L’obiettivo del progetto è quello di fornire a insegnanti ed educatori una formazione specifica sull’uso di metodi creativi e artistici nel loro lavoro con giovani con ASD e altri disturbi dello sviluppo.

I partner amplieranno l’offerta formativa di alta qualità, condividendo la loro esperienza e creando strumenti innovativi per l’apprendimento che svilupperanno le conoscenze, le abilità e le competenze degli insegnanti e degli educatori:

– Strumento di valutazione per misurare il potenziale artistico di ragazzi con disturbo dello spettro autistico

– Corso di formazione Creatività e Arteterapia per l’autismo

– Biblioteca virtuale di Arteterapia

I partner del progetto svilupperanno anche attività per i giovani con disturbi dello spettro autistico per aumentare il loro benessere, la loro resilienza, per migliorare il loro stato di salute mentale e per farli uscire dall’isolamento e dal disagio:

– Arte per la vita, un innovativo corso di creatività e arte per giovani con ASD

– La stanza dell’arte una mostra d’arte virtuale  con uno story telling interattivo

 

Il progetto avrà la durata di 24 mesi e coinvolgerà paesi quali la Grecia, il Portogallo, la Romania, l’Italia, e la Lituania.

Potrete seguirne tutte le fasi e le attività sul sito artforautism.eu, [attualmente in fase di costruzione] o sulla pagina Facebook del progetto.

 

Nel frattempo abbiamo il piacere di condividere con voi la prima newsletter del progetto. Potete leggerla nel riquadro qui sotto oppure scaricarla cliccando qui.

Powered By EmbedPress

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading