Se siete stati assegnati ad una classe prima e avete il nobile compito di insegnare a leggere e a scrivere, potete impostare un piano di lavoro che permetta ai bambini di sviluppare molte abilità. 

Vi consiglio di adottare degli strumenti e delle metodologie che siano state studiate per sostenere i bambini fragili, che necessitano di particolari attenzioni nei processi di apprendimento. In questo modo, avrete garanzia che tutta la classe sia sostenuta durante il percorso. Nella mia esperienza personale ho visto funzionare molto bene il trattamento sublessicale e il metodo sillabico. Presentano entrambi, ai bambini, la parte più piccola delle parole: la sillaba. 

Sto sperimentando in queste settimane l’uso di questi strumenti e vedo che i miei alunni si trovano molto bene. Tutti partecipano con interesse e nessuno ha particolari difficoltà a svolgere le attività che portano, piano piano, allo sviluppo della lettura e della scrittura. 

Il lavoro che ho ideato si basa anche su dinamiche relazionali. Non mancano, infatti, lavori in coppia e anche in piccolo gruppo con assegnazione di ruoli specifici. 

Il materiale che viene consegnato ai bambini è da considerarsi un bene comune e, per questo, ho scelto di non far scrivere il nome di ognuno di loro sul materiale che usano. 

Ultimo accorgimento…niente è plastificato. La plastica è fortemente impattante sull’ambiente e tutto il materiale è rafforzato con semplice cartoncino colorato. I bambini sono sempre pregati di avere cura di ciò che maneggiano. Devo dire che funziona molto bene! Il nostro materiale, dopo almeno due settimane di lavoro è ancora integro. 

Se siete curiosi e avete voglia di scoprire questo piano di lavoro…cliccate qui!

BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading