reMIND – Rafforzare le competenze dei caregiver per occuparsi di persone affette da problemi di deterioramento cognitivo

Riferimenti Progetto: 2021-1-ES01-KA220-ADU-000027081
ERASMUS+ Programma di Educazione degli Adulti

 

La demenza consiste in un disturbo cognitivo progressivo che coinvolge molteplici funzioni cerebrali, inclusa la memoria, il pensiero, l’orientamento e altre capacità cognitive. La demenza è spesso associata all’età avanzata e l’invecchiamento della popolazione è un fattore che contribuisce all’aumento della sua diffusione.

La progressione della malattia può portare a compromettere non solo le funzioni cognitive, ma anche le capacità fisiche, rendendo difficile o impossibile per il paziente svolgere le attività quotidiane in modo indipendente. Di conseguenza, molti pazienti con demenza richiedono un’assistenza a lungo termine per gestire le loro esigenze quotidiane e garantire il loro benessere.

In questo contesto il progetto reMIND remind-carers.eu si propone di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con deterioramento cognitivo e dei loro caregiver.

In primo luogo è stata avviata un’importante iniziativa di sensibilizzazione sulla demenza, mirata a promuovere una maggiore consapevolezza e a creare una rete di supporto per coloro che, per professione o per amore, si prendono cura di persone affette da questa malattia.

Per questo obiettivo, il Polo Europeo della Conoscenza ha stretto una significativa collaborazione con l’Associazione Alzheimer Verona www.alzheimerverona.org organizzando incontri informativi aperti a tutta la cittadinanza.

Inoltre, per fornire un concreto supporto alle persone che si prendono cura di familiari con demenza abbiamo tradotto per la prima volta in italiano l’utilissimo manuale redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “iSupport for dementia” che mettiamo gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti.

Clicca sull’immagine per scaricare il testo

 

Attualmente, assieme ai nostri partner, stiamo lavorando alla creazione di una specifica app in grado di fornire un supporto prezioso ai caregiver nel loro lavoro di assistenza. Sarà resa disponibile e scaricabile gratuitamente nei prossimi mesi.

Per rimanere aggiornato e ricevere maggiori informazioni segui il progetto sui canali social:      Facebook     &      Instagram

 

Di seguito desideriamo condividere con voi tutte le preziose informazioni raccolte, suddivise per argomento, al fine di diffondere la conoscenza e offrire un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

 

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading