La fondazione AIDA
In collaborazione con
Progetto realizzato con il contributo della
DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ
UNAR PER LA PROMOZIONE DELLA PARITÀ DI TRATTAMENTO E LA RIMOZIONE DELLE DISCRIMINAZIONI FONDATE SULLA RAZZA O SULL’ORIGINE ETNICA
Organizza lo spettacolo teatrale “attraversamenti”
Gli obiettivi generali dello spettacolo sono quelli di creare momenti di scambio e ascolto, che perseguono il comune scopo di valorizzare le differenze e il dialogo interculturale, ma soprattutto di superare gli stereotipi e combattere pregiudizi e false credenze che la cattiva informazione e i discorsi d’odio tendono a disseminare sul diverso, il nuovo, lo straniero e fare in modo che essi ci appaiano meno estranei e più umani. Il progetto – spettacolo – aderisce alla Settimana d’azione contro il razzismo ed è rivolto ad un target di preadolescenti delle classi II e III della scuola secondaria di primo ciclo e insegnanti.
Il giorno 17 Marzo 2022 verrà proposto presso il Teatro Stimate di Verona, alle ore 9:45 lo spettacolo teatrale “Attraversamenti”, rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado delle scuole in rete.
Breve descrizione dello spettacolo:
Testo e regia Pino Costalunga
Liberamente ispirato e tratto dai percorsi realizzati con i ragazzi degli Istituti superiori IPSAR Luigi Carnacina di Bardolino e del Liceo Galilei di Verona all’interno del Progetto Europeo Right For Kids
Con Enrico Ferrari e Alice Canovi Disegni di Costantino Siino
Un ragazzo e una ragazza si incontrano per caso in un giardino pubblico e per caso iniziano a dialogare. Tutti e due si trovano a raccontare il loro passato: due passati molto diversi tra di loro. Lei figlia di una famiglia benestante, ma forse un po’ troppo bigotta e chiusa, una famiglia che vede nella figlia la possibilità di realizzare sogni che sono però solo dei genitori, che non riesce a riconoscere nella figlia una persona con una sua capacità di volere e di desiderare.
E qui nascono le discussioni e i litigi, soprattutto con il padre, le incomprensioni con una madre troppo debole, qui nasce il malessere della figlia, sintomi che poi sfoceranno in una reazione violenta e pericolosa. Lui, invece, un ragazzo che arriva da un paese lontano e povero, che ha attraversato il mare e sperimentato ogni sorta di sopruso mentale e fisico, un ragazzo alla ricerca di un benessere che non poteva avere nel suo paese d’origine. Due storie diverse, ma tutte e due raccontate per suscitare domande, per porre dei problemi, per cercare insieme delle soluzioni.
Questo spettacolo, ispirato dalla Carta dei Diritti dei Minori, in particolar modo prende in considerazione i seguenti articoli:
Articolo 6 – hai il diritto di vivere
Articolo 7- Hai diritto a un nome che deve essere riconosciuto ufficialmente dal governo. Hai il diritto a una nazionalità (di appartenere a un paese)
Articolo 12 – hai il diritto di dire la tua opinione e gli adulti devono ascoltarti e prenderti seriamente
Articolo 14 – I tuoi genitori dovrebbero aiutarti a decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato e cosa è meglio per te.
Articolo 32 – Hai il diritto alla protezione dal lavoro che danneggia te, la tua salute e la tua educazione. Se lavori, hai il diritto alla sicurezza e a essere pagato in modo equo
A seguire, sempre in teatro, gli studenti incontreranno, assieme agli attori e al regista, Amadou Diallo e Bloom Guilavogui, due giovani ragazzi arrivati in Italia dalla Guinea Conakry. Condivideranno con il pubblico la loro esperienza di “attraversamento” una vicenda ancora fortemente viva nella loro memoria: le paure, la speranza, i luoghi, le difficoltà e l’arrivo, che è un nuovo punto di partenza. Racconteranno il viaggio e le motivazioni che li hanno portati a lasciare la loro casa, a intraprendere un percorso irto di insidie. Sarà un momento di umanità in cui l’incontro e l’ascolto potranno portare a una più profonda comprensione reciproca, aiutando a superare le differenze.
Adesione delle classi ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (max 200 partecipanti per garantire adeguato distanziamento in ottemperanza alle indicazioni di contrasto alla diffusione di Covid-19)
Per informazioni ed iscrizioni:
Fondazione Aida – Via Dino Degani, 6 – Verona
Tel. 045 8001471
Per aderire al progetto è necessario compilare il relativo modulo google entro e non oltre il 11/03/2022: