In collaborazione con:

Progetto realizzato con il contributo della

 

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

UNAR PER LA PROMOZIONE DELLA PARITÀ DI TRATTAMENTO E LA RIMOZIONE DELLE DISCRIMINAZIONI FONDATE SULLA RAZZA O SULL’ORIGINE ETNICA

 

Carissimi colleghi, in collaborazione con la fondazione Aida,  la nostra rete  e la Presidenza del Consiglio dei Ministri aderisce alla settimana contro il razzismo, con delle straordinarie iniziative per le scuole nei giorni 15 – 16 Marzo 2022

PROGETTO ATTRAVERSAMENTI

Gli obiettivi generali del progetto sono di creare momenti di scambio e ascolto, che perseguono il comune scopo di valorizzare le differenze e il dialogo interculturale, ma soprattutto di superare gli stereotipi e combattere pregiudizi e false credenze che la cattiva informazione e i discorsi d’odio tendono a disseminare sul diverso, il nuovo, lo straniero e fare in modo che essi ci appaiano meno estranei e più umani.

Il progetto aderisce alla Settimana d’azione contro il razzismo ed è rivolto ad un target di preadolescenti e insegnanti.

Laboratori “IN-comunità, Agenda 2030 società inclusiva”

Nelle giornate del 15 e 16 Marzo 2022 vengono proposti alle classi i laboratori “IN-comunità, Agenda 2030 società inclusiva” principalmente rivolti ad alunni della scuola secondaria di primo grado e promossi dalla Rete di scuole permanente Polo Europeo della Conoscenza. Verranno in particolar modo affrontati gli obiettivi 1, 2, 10 e 16 dell’agenda.

Con attività coinvolgenti basate sulla partecipazione attiva dei ragazzi, si affronteranno temi come la discriminazione, l’unicità delle singole persone, l’apprezzamento dell’altro, l’importanza della cooperazione, il modo corretto per confrontarsi, ed infine la capacità di essere agenti attivi nella costruzione di un mondo migliore.

Obiettivi 1 e 2 agenda 2030: Sconfiggere ogni forma di povertà nel mondo – Sconfiggere la fame

La povertà va ben oltre la sola mancanza di guadagno e di risorse per assicurarsi da vivere in maniera sostenibile. Tra le sue manifestazioni c’è la fame e la malnutrizione, l’accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, la discriminazione e l’esclusione sociale, così come la mancanza di partecipazione nei processi decisionali. La crescita economica deve essere inclusiva, allo scopo di creare posti di lavoro sostenibili e di promuovere l’uguaglianza.

È necessario un cambiamento profondo nel sistema mondiale alimentare se vogliamo nutrire milioni di persone che oggi soffrono la fame e gli altri 2 miliardi di persone che abiteranno il nostro pianeta nel 2050. Il settore alimentare e quello agricolo offrono soluzioni chiave per lo sviluppo, e sono vitali per l’eliminazione della fame e della povertà.

Obiettivo 10 e 16 agenda 2030: Ridurre le disuguaglianze- Pace, giustizia

La comunità internazionale ha fatto progressi significativi per sottrarre le persone alla povertà. Le nazioni più vulnerabili, i paesi meno sviluppati, i Paesi in via di sviluppo continuano a farsi strada per ridurre la povertà. Tuttavia, l’ineguaglianza persiste e rimangono grandi disparità di accesso alla sanità, all’educazione e ad altri servizi. Inoltre, mentre la disparità di reddito tra i diversi paesi sembrerebbe essersi ridotta, la disparità all’interno di un medesimo paese è aumentata. Cresce il consenso sul fatto che la crescita economica non è sufficiente per ridurre la povertà se non si tratta di una crescita inclusiva e se non coinvolge le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale e ambientale.

La promozione di società pacifiche ed inclusive ai fini dello sviluppo sostenibile propone inoltre di fornire l’accesso universale alla giustizia e di costruire istituzioni responsabili ed efficaci a tutti i livelli. È fondamentale garantire accesso all’informazione e proteggere le libertà fondamentali, così come promuovere e applicare leggi non discriminatorie e politiche di sviluppo sostenibile

Gli incontri si terranno direttamente nelle classi che aderiranno all’iniziativa in orario scolastico, per un totale complessivo di 8 laboratori della durata di un’ ora e mezza ciascuno, 4 il giorno 15 marzo e 4 il giorno 16 marzo.  Ci sarà una prima parte di laboratorio dedicata all’approfondimento dei temi dell’Agenda affrontati dal laboratorio con gli esperti che incontreranno la classe, seguiti da una seconda parte in cui i ragazzi verranno coinvolti attraverso riflessioni e interazioni con il gruppo di natura propositiva.

NOTA: Ogni classe potrà aderire ad un unico laboratorio.

Per informazioni: Fondazione Aida

Via Dino Degani, 6 – Verona

Tel. 045 8001471 Responsabile progetto: Sartori Leonardo

Per aderire al progetto è necessario compilare qui il relativo modulo google entro e non oltre il 11/03/2022

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading