Progetto Horizon Europe Let’s Care n° 101059425 https://letscareproject.eu/

Building Safe and Caring Schools to Foster Educational Inclusion and School Achievement

 La rete di scuole permanente Polo Europeo della Conoscenza è in grado di proporre un percorso di formazione gratuito per insegnanti sulle conoscenze e strumenti pratici per portare la nonviolenza a scuola

‘La violenza si impara la nonviolenza anche…’

Vogliamo avviare insieme a bambini e ragazzi una pratica di pensiero critico e di nonviolenza attiva, a livello personale, interpersonale e sociale. Per questo proponiamo di costruire oltre le mura delle singole istituzioni, scuole, associazioni una grande comunità di pratica di adulti educanti,dove si possano apprendere e condividere teorie e pratiche di educazione alla nonviolenza con la nonviolenza.

Vogliamo dar seguito a una corrente di pensiero orientata a creare ambienti educativi nonviolenti che rispettino l’individualità e la socialità, superino la cultura della prevaricazione e della punizione, coinvolgano attivamente gli studenti, e contribuiscano alla costruzione di una società equa e realmente umana.

OBIETTIVI

Formare una comunità di pratica che si incontri con costanza online e ove possibile in presenza.

Fare formazione di pratiche per la crescita personale e professionale che riguardino:

– didattica maieutica
– educazione problematizzante e partecipazione attiva di ragazzi e ragazze per sostenere una scuola democratica
– facilitazione delle relazioni interpersonali e in gruppo (vedi assemblee e gestione rapporti con i genitori)

Avviare piccoli gruppi di autoformazione sull’educazione nonviolenta a partire dai docenti nelle proprie scuole/territori.

Primo incontro

Giovedì 14 marzo ore 17.30

Confronto con docenti: raccolta adesioni, bisogni e interessi

Incontro online

A partire da novembre 2024

– incontri di formazione online per livelli di scuola primaria e secondaria di primo grado
– incontri di formazione in presenza dove richiesti
– organizzazione di gruppi
– incontri per genitori sia online sia in presenza per scuola/città/municipio

Gli incontri saranno condotti dall’equipe di formazione EDUMANA, in particolare da Annabella Coiro, Sabina Langer e Gabriella Fanara, con il supporto di Loredana Braina e Isabella Gallotta

Annabella Coiro esperta in comunicazione e studiosa di educazione nonviolenta, formatrice e attivista. Laureata in Scienze dell’educazione e della formazione, cura progetti di educazione alla nonviolenza e alla cittadinanza per le scuole da oltre quindici anni. Si occupa di formazione e di ricerca nell’ambito delle relazioni interpersonali. Tra le molteplici attività di promozione della nonviolenza ha co-fondato la Casa delle Donne, la rete di scuole e associazioni ED.UMA.NA. e il Centro di Nonviolenza Attiva di Milano. È curatrice e co-autrice del libro ‘Scuola Sconfinata. Proposta per una rivoluzione educativa’, edito da Fondazione G. Feltrinelli. Ha partecipato a conferenze e progetti internazionali legati alla pace e alla nonviolenza.

Gabriella Fanara formatrice, già insegnante di Scuola Primaria, DanzaMovimentoTerapeuta APID®. Laureata in Psicologia, da anni si occupa della sperimentazione di metodologie attive in ambito educativo e dello studio sulle relazioni interpersonali nonviolente. È formatrice della Pratica EDUMANA (Educazione Umanista alla Nonviolenza Attiva) per le scuole della rete di Milano. Co-fondatrice di associazioni culturali e compagnie teatrali a Ravenna e Milano, partecipa a spettacoli teatrali come attrice e assistente alla regia. Conduce laboratori di movimento espressivo, DanzaMovimentoTerapia (DMT) e Teatro nelle scuole, per bambine/i e docenti.

Sabina Langer pedagogista (con dottorato di ricerca sull’educazione civica) e autrice di testi per la scuola. A Milano e Bolzano, per le scuole secondarie di primo e secondo grado, si occupa di percorsi per promuovere la partecipazione e la democrazia, di educazione alla pace e alla nonviolenza. Lavora direttamente in classe e/o con gli insegnanti per sostenerli nella crescita professionale e nella realizzazione di percorsi trasversali e coprogettati di educazione civica. In tale ambito collabora con la rete EDUMANA, il progetto inter-azioni.eu, la Fondazione Alexander Langer Stiftung.

Il corso è gratuito e alla fine del corso vengono rilasciati  gli attestati validi per la formazione in servizio degli Insegnanti.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading