Siamo lieti di invitare le scuole di tutto il mondo a impegnarsi in un’iniziativa innovativa da scuola a scuola, volta a incoraggiare la collaborazione tra classi di diverse parti del mondo e la condivisione di idee e buone pratiche tra studenti e insegnanti.

La proposta si concentrerà su tre temi principali:

Protezione dell’ambiente. Unirsi per la sostenibilità ambientale. Raggiungere un’eccellente opportunità per avere un impatto positivo sul nostro ambiente. La collaborazione tra educatori è la chiave per creare un futuro più sostenibile. I cambiamenti climatici, l’inquinamento, l’esaurimento delle risorse richiedono un’azione collettiva. Collegando le scuole è possibile mettere in comune le risorse, condividere le competenze e ispirare i bambini a diventare amministratori dell’ambiente.

I diritti dei bambini a scuola. I diritti dei bambini sono fondamentali e le scuole svolgono un ruolo cruciale nel garantire il rispetto di questi diritti, la loro protezione e il loro adempimento. Le scuole possono lavorare collettivamente per la creazione di un ambiente di apprendimento sicuro e inclusivo, sostenendo i diritti dei bambini come una nobile causa che può beneficiare della collaborazione e degli sforzi condivisi. Con l’obiettivo di infondere nei nostri studenti un senso di giustizia e di creare ambienti scolastici che riflettano realmente i principi dei diritti dell’infanzia.

La pace. In un mondo pieno di sfide, la responsabilità delle scuole nel formare le future generazioni come sostenitori della pace è più importante che mai. Possiamo contribuire in modo collaborativo alla costruzione di una cultura di pace, tolleranza e armonia, ispirando i nostri studenti a diventare ambasciatori di pace, dotati delle conoscenze, dei valori e degli ideali necessari per contribuire a un mondo più pacifico.

QUALE INNOVAZIONE TROVERETE IN QUESTE IDEE PER LAVORARE INSIEME?

Photovoice… ovvero… far parlare le immagini.

Il Photovoice è un metodo di ricerca partecipativa utilizzato per documentare e riflettere le realtà dei membri della comunità, spesso con l’obiettivo di promuovere un cambiamento. Se applicato in contesti educativi, il Photovoice può essere un potente strumento pedagogico che coinvolge gli studenti in esperienze di apprendimento significative, autentiche e trasformative. Ecco una descrizione del Photovoice come strumento pedagogico e di come può essere integrato nella scuola.

Si basa sulla ricerca d’azione partecipativa (P.A.R.), che cerca la trasformazione sociale considerando questi elementi chiave: partecipazione, pianificazione, rafforzamento ed empowerment. – A questo bando seguirà un corso di formazione specifico sul photovoice.

TEMPI DEL PROGETTO

Questa iniziativa da scuola a scuola si svolgerà per la prima volta nell’arco di 5-6 mesi, durante i quali gli studenti e gli insegnanti delle scuole partecipanti avranno l’opportunità di lavorare insieme su progetti/attività relativi ai temi sopra citati.

Gli studenti e gli insegnanti avranno l’opportunità di comunicare regolarmente tramite videoconferenze ed e-mail per discutere i loro progetti/attività e condividere le loro idee.

Alla fine del programma sarà organizzato un EVENTO SPECIALE per gli studenti e gli insegnanti delle scuole partecipanti, che potranno presentare i loro progetti e discutere le loro esperienze. Questo evento si terrà online e offrirà a studenti e insegnanti di tutto il mondo l’opportunità di incontrarsi e imparare gli uni dagli altri.

L’Open Call School-to-School ha il potenziale per rivoluzionare il panorama educativo, incoraggiando l’interconnessione e l’apprendimento condiviso tra le scuole di tutto il mondo.

SE SEI INTERESSATO A PARTECIPARE a questo bando aperto a livello mondiale:

Compilate questo e-fo qui sotto

Scadenza: 31 gennaio 2024

Successivamente, il nostro team abbinerà accuratamente le scuole partecipanti in base all’interesse, agli obiettivi e alla compatibilità.

Successivamente, sarete invitati a un evento di avvio per lanciare ufficialmente l’iniziativa e presentare le scuole partecipanti, il 5 febbraio.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading