reMIND – Rafforzare le competenze dei caregiver per occuparsi di persone affette da problemi di deterioramento cognitivo

Riferimenti Progetto: 2021-1-ES01-KA220-ADU-000027081
ERASMUS+ Programma di Educazione degli Adulti

La nostra rete ha ricevuto l’approvazione di un progetto europeo di formazione rivolto ai caregivers che si occupano di malati di Alzheimer e di altre demenze senili. L’obiettivo principale è creare una community fra le persone interessate al problema e le associazioni che già se ne occupano per costruire una rete di conoscenze e supporto reciproco.

La demenza consiste in un deterioramento cognitivo progressivo che compromette la memoria, il pensiero, l’orientamento, la comprensione del linguaggio, la capacità di calcolo e la capacità di giudizio. Il più delle volte le demenze sono associate all’età senile, quindi, l’invecchiamento della popolazione costituisce un fattore associabile all’aumento della diffusione delle degenerazioni cognitive. La malattia esordisce con un deterioramento cognitivo ma arriva a compromettere anche le abilità fisiche sino a rendere impossibile lo svolgimento delle attività quotidiane, per questo il malato necessita di una assistenza a lungo termine.

Ad occuparsi delle persone con demenza, quando non vi è un ricovero in strutture dedicate, sono prevalentemente i familiari, il più delle volte donne. Questo coinvolgimento nella cura si traduce in una minore possibilità di continuare a svolgere la propria attività lavorativa con conseguente peggioramento delle condizioni economiche e sociali, non ultima l’emersione di un sempre maggiore disagio psicologico dei caregivers.

L’obiettivo del progetto reMIND quindi, è migliorare la qualità della vita del caregiver con positive ripercussioni sulle persone con demenza e sulla società grazie a un effetto domino. Al fine di ottenere questo risultato è necessario diffondere non solo la conoscenza delle demenze e dell’Alzheimer, ma anche di cosa significhi essere un caregiver.

Il termine caregiver viene attribuito a chi si prende cura di un malato, vi sono due tipologie di caregiver: “formale” quando l’individuo fa parte del personale di assistenza in una struttura dedicata; vi è poi il caregiver “informale” che si trova a svolgere questo ruolo in emergenza, senza una formazione specifica e per un lungo periodo.

In entrambe i casi, è importante offrire al caregiver un’adeguata formazione che gli consenta di occuparsi della persona con demenza in modo efficace, mantenendo una buona osservazione di sé al fine di riconoscere, gestire e imparare a prevenire lo stress che può sfociare in esaurimento delle risorse psicofisiche.

Il progetto reMind è articolato in quattro fasi:

  1. Diffusione di campagne di informazione e di sensibilizzazione sul tema delle demenze e dell’Alzheimer.
  2. Formazione, in presenza e on line, per sviluppare le competenze e la gestione dello stress dei caregivers.
  3. Creazione di una comunità, inclusiva e solidale, che metta in rete in modo sinergico le diverse realtà che si occupano di assistenza alle persone con demenza.
  4. Creazione di una APP per dare supporto ai caregivers nella quotidianità.

Il progetto reMIND coinvolgerà per 24 mesi alcuni Paesi europei – Portogallo, Spagna, Italia, Grecia, Polonia – inizialmente verrà erogata una formazione ad alcune persone che diventeranno formatori; successivamente le competenze acquisite verranno trasferite capillarmente a chi svolge attività di caregiver sia formale che informale. 

L’obiettivo consiste nell’erogare a quante più persone possibile un’adeguata formazione. Saranno inclusi nel progetto formativo anche coloro che provengono da ambienti disagiati, al fine di reintegrare nel tessuto sociale chi è stato costretto a dedicarsi totalmente a un familiare con demenza; saranno anche selezionati operatori che svolgono in modo strutturato l’attività di caregiver. Il progetto reMIND si propone di “formare i formatori”. Per aderire al progetto o informazioni completare il modulo online    Clicca qui  

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading