Robo-Cook Path (la strada del Robo-Cuoco) è una simulazione online di un gioco da tavolo nella quale 3 Robo-Cuochi dovranno collaborare per realizzare una ricetta e diventare sempre più esperti. Al gioco partecipano 3 giocatori collegati da 3 diversi computer, ciascuno con un ruolo: Maestro, Compratore e Cuciniere. A turno, ciascun giocatore dovrà rispondere (anche con l’aiuto dei compagni) a domande su temi relativi all’alimentazione e ad ogni risposta corretta il gruppo riceverà punti o istruzioni per completare la ricetta finale.

Il gioco ha 3 livelli di difficoltà:  – Junior – Senior – Avanzato

Il primo livello è adatto ai giocatori più giovani dagli 8 anni in su, con domande su temi quali Cibi e Ricette, Principi Nutritivi, Stagionalità. Gli altri due livelli sono dedicati ai ragazzi più grandi, in particolar modo studenti degli istituti alberghieri, con domande su: Alimentazione e Nutrizione, Principi nutritivi e Alimenti, Igiene e Conservazione. 

Per poter accedere al gioco online è necessario che l’insegnante si registri al seguente link ed ottenga i codici di accesso per tutti i propri studenti: https://pms.protein-h2020.eu:8080/it-passcode-generator Poiché il gioco si svolge online ed in contemporanea, i codici di accesso permettono agli studenti della stessa classe di giocare insieme senza interferenze esterne e soprattutto di mantenere la loro privacy.

Il gioco è accessibile a questo link (utilizzare Chrome o Chromium per una corretta visualizzazione) https://pms.protein-h2020.eu:8080/it

Qui di seguito potete trovare la guida al gioco con maggiori informazioni.  GUIDA (clicca sulla parola per scaricare il file)

Ringraziamo sentitamente Agnese Tombesi, Grazia Tonello, Maria Antonietta Morello per la preziosa collaborazione nello sviluppo delle domande.

Il Polo Europeo della Conoscenza è partner del progetto di ricerca PROTEIN PeRsOnalized nutriTion for hEalthy livINg (Horizon 2020 n.817732) nello sviluppo e sperimentazione un ecosistema innovativo per supportare le persone che desiderano mantenere un’alimentazione e un’attività fisica più sane in base alle proprie esigenze e preferenze. Il Polo Europeo della Conoscenza, come sempre attento alla prevenzione, si impegna per promuovere tra i bambini e i ragazzi abitudini e comportamenti alimentari sani che possano avere un impatto positivo lungo tutto il corso della loro vita. Per poterli coinvolgere in un processo di cambiamento attivo, grazie agli esperti del progetto PROTEIN, è stato sviluppato un gioco di conoscenza del mondo dell’alimentazione.

Seguite i lavori del progetto PROTEIN sul sito e i social media:

sito web: www.protein-h2020.eu

Twitter: @ProteinEU

Instagram: https://www.instagram.com/protein_eu/

Facebook: https://www.facebook.com/ProteinEu

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading