Il Polo Europeo della Conoscenza – I.C. Bosco Chiesanuova, rete di scuole permanente offre quest’anno scolastico a docenti, educatori, famiglie e studenti una vasta serie di incontri di formazione straordinaria COMPLETAMENTE GRATUITI. I corsi, lo vogliamo ribadire sono aperti a tutti anche genitori, insegnanti precari, e studenti universitari e non universitari.  Durante l’anno si aggiungeranno altri moduli di foramzione che sono in preparazione. Vi ricordiamo che gli eventi di formazione organizzati dalla rete sono gratuiti e resi disponibili per tutti e sono riconosciuti come formazione in servizio per insegnatni di ruolo e non ai sensi degli artt. 64 e 67 CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola. 

I corsi potranno svolgersi online o in presenza o in entrambe le modalità insieme. Qualora il corso fosse in presenza, vi sarà la possibilità di seguirlo, comunque anche a distanza. Come sempre, i video degli incontri saranno registrati e resi disponibili per dare occasione a tutti gli iscritti di visionare le lezioni  e pertanto partecipare anche a distanza in differita.  A ridosso di ogni evento formativo, verranno inviate delle mail con indicazioni utili ad accompagnare i partecipanti nel loro percorso formativo. Ogni corso sarà anche organizzato e i partecipanti saranno inviati ad entrare in una chat di riferimento su viber, piattaforma gratuita e libera per smartphone e pc, Ricerc-azione, questo per una veloce interazione con l’organizzazione. In caso di esaurimento dei posti disponibili per gli eventi in presenza, sarà data precedenza a coloro che sono nelle scuole iscritte alla rete. Per qualsiasi dubbio contattateci.

Quest’anno la formazione è stata organizzata in tre diverse aree:

1. area di formazione sulla normativa scolastica;

2. area di formazione sulla pedagogia e la didattica;

3. area di formazione sulle lingue, culture e tradizioni nel mondo

 

Corso sulle cause dello stress degli Insegnanti

Barbara Letteri accompagnerà i corsisti in un percorso sulla normativa che regola uno degli aspetti più delicati che tocca la professione docente: lo stress lavoro correlato. La formazione sarà articolata in incontri in presenza e online. Alcuni di essi coinvolgeranno in modo più specifico i dirigenti scolastici. A seguire il calendario degli incontri con espresse le modalità di partecipazione.

Stress Lavoro Correlato. Definizione e possibili cause
Evento online
20 gennaio 2023 - dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (per i docenti)
In questo incontro Barbara Letteri darà definizione dello SLC, illustrerà la normativa di riferimento (DLgs 81/2008) e alcune possibili cause che possono innescare questo processo (una tra le tante, ad esempio, è la Didattica A Distanza)

Rilevazione Stress Lavoro Correlato con metodologia INAIL
Evento online
27 gennaio 2023 - dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (per i docenti)
In questo incontro scopriremo i fattori di rischio, gli effetti primari e secondari sul benessere dell'organizzazione a scuola, lo stress dei docenti, dei dirigenti, degli alunni e molto altro

Possibili soluzioni allo SLC
Evento online
3 febbraio 2023 - dalle ore 17.00 alle ore 19.00 (per i docenti)
In questo incontro si parlerà di intelligenza emotiva, soft skills, motivazione all'apprendimento, competenze sociali, empatia e molto altro ancora

Strumenti di rilevazione clinici e burnout
Evento in presenza presso Scuola "Antonio Pacinotti", via Fattori 13 Verona
10 febbraio 2023 - dalle ore 17.00 alle ore 20.00 (per i docenti)
In questo incontro scopriremo gli strumenti a disposizione per la rilevazione dello SLC e le caratteristiche del burnout, una condizione sempre più diffusa tra il personale di scuola

DLgs 81/2008 - rilevazione SLC con medotologia INAIL - strategie per risolvere problemi collegati allo SLC.
Evento in presenza presso Scuola "Antonio Pacinotti", via Fattori 13 Verona
11 febbraio 2023 - dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Questo incontro è riservato ai dirigenti scolastici e amministrativi. Verranno affrontati gli aspetti più tecnici legati alla normativa che regola la gestione delle procedure per monitorare l'ambiente di lavoro ed evitare lo SLC.

Punti di possibile attrito tra insegnanti/scuola e le aspettative della società esterna (famiglie, Istituzioni ecc.): l'immagine esterna della scuola e dell'insegnante

Formatori Stefano Cobello ed Elena Milli
Evento online
A breve le date
Incontro online per scoprire le dinamiche relazionali che coinvolgono due istituzioni educative fondamentali alla crescita dei bambini e ragazzi.

Spazi ideali e di innovazione: cosa vuol dire innovare nella scuola?

Formatrice Silvia Panzavolta
Evento in presenza presso Istituto Virgo Carmeli, via Carlo Alberto 26, Verona
(possibilità di partecipare anche a distanza tramite collegamento online o visionando la lezione registrata)
3 novembre dalle ore 16.30 alle 18.30

Scopriamo quali siano gli elementi che rendono la didattica innovativa al di là della credenza più diffusa che vuole al primo posto nel nostro immaginario, una didattica fatta attraverso i device o vari dispositivi elettronici.

Corso sull'uso delle stampanti 3D per eliminare la plastica

Formatore Orazio Sciuto
Evento in presenza presso Scuola "Antonio Pacinotti", via Fattori 13 Verona
(possibilità di partecipare anche a distanza tramite collegamento online o visionando la lezione registrata)
6 - 13 - 27 febbraio 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00
Il corso viene promosso all'interno di un più ampio percorso proprio di un progetto europeo denominato SPEM - School Plastic freE Movement www.schoolplasticfreemovement.org . Tra le varie attività del progetto è stato inserito un movimento chiamato Alta Marea Verde che coinvolge scuole. Bambini e ragazzi sono chiamati a diventare i protagonisti assoluti nel progettare soluzioni che prevedano l'eliminazione degli oggetti in plastica o la sostituzione con oggetti fatti di altro materiale meno impattante. Le migliori idee saranno premiate con una stampante 3D che usa polimeri vegetali per la scuola. Il corso dunque è funzionale per poter creare oggetti che non siano in plastica attraverso l'applicazione di materie come le scienze, la matematica e la tecnologia

Approfondimenti sulle aspettative dei genitori verso la scuola. Relazione con i genitori: come creare un'alleanza educativa scuola-famiglia e come mantenerla

Formatori Stefano Cobello ed Elena Milli
Evento online
Date disponibili a breve
Quali strategie comunicative mettere in atto per costruire una buona alleanza educativa in funzione di una crescita armonica di bambini e ragazzi?

"Maestra aiutami a fare da solo". Il rapporto con gli alunni tra fiducia e responsabilità

Formatrici Elena Milli e Agnese Tombesi
Evento in presenza presso Scuola "Antonio Pacinotti", via Fattori 13 Verona
(possibilità di partecipare anche a distanza tramite collegamento online o visionando la lezione registrata)
Date disponibili a breve
Come sta cambiando il rapporto tra insegnante e alunni/studenti? In funzione di cosa impostiamo una modalità comunicativa piuttosto che un'altra? Quali obiettivi sostengono i diversi approcci comunicativi e didattici?

Quella strana coppia scuola e industria. Storia di un modello selettivo e competitivo in una società in cambiamento rapido

Formatore Mauro Boarelli
Evento online
25 novembre 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00
Qual è l'obiettivo principale della scuola? Chi ha stabilito gli obiettivi per la scuola? Cosa si intende con la parola competenza e cosa c'è dietro il concetto di merito?

Philosophy for children. La scuola diventa comunità di ricerca e spazio di confronto

Formatore Antonio Cosentino
Evento in presenza in tre Istituti Comprensivi per 3 giornate complete. Nella mattinata in classe e pomeriggio formazione con gli insegnanti. Aperto solo agli insegnanti della scuola aderente. Iscrizione solo per scuole con approvazione del dirigente scolastico. Non è aperto ad insegnanti di altre scuole aderenti individualmente.

primo corso (scuola A): 18 - 19 - 20 gennaio 2023
secondo corso (scuola B) : 15 - 16 - 17 febbraio 2023
terzo corso (scuola C): 8 - 9 - 10 marzo 2023
Il corso offre l'opportunità di scoprire la maieutica e la pratica filosofica, elementi importantissimi per dar modo ai bambini di vivere in un ambiente educativo che allena il pensiero critico. Per la selezione delle scuole verrà data precedenza agli istituti aderenti al Polo Europeo della Conoscenza.

Scuola inclusiva: i bambini ad alto potenziale.

Formatrice Martina Brazzolotto
Evento online
28 febbraio 2023 dalle ore 17.00 alle 19.00
3 e 22 marzo dalle ore 17.00 alle 19.00
Scopriamo i bambini ad alto potenziale, cosiddetti gifted. Impariamo a individuare le necessità di questi bambini per accoglierli in un ambiente inclusivo che valorizza il loro talento. Quali strategie possiamo mettere in atto per progettare la nostra didattica, nel momento in cui, all'interno della nostra classe c'è una bambina o un bambino con dei Bisogni Educativi Speciali?

Scuola, spazio di crescita e cura nelle relazioni dentro e fuori la scuola

Formatore Alessio Perpolli
Evento online
24 febbraio dalle ore 17.00 alle 19.00
Il corso è indirizzato a tutta la comunità scolastica; in particolare modo si rivolge ai dirigenti scolastici. La scuola è un ambiente fatto di relazioni tra persone che condividono i medesimi obiettivi ed è un universo complesso da gestire. Ascoltiamo la testimonianza di un dirigente che ha sempre visto le opportunità del suo lavoro e scopriamo con lui come è possibile avere una prospettiva che vede la complessità e le diversità come grandi opportunità invece che enormi difficoltà.

La matematica del clown

Formatore Serafino Caloi
Evento in presenza presso Istituto Virgo Carmeli, via Carlo Alberto 26, Verona
(possibilità di partecipare anche a distanza tramite collegamento online o visionando la lezione registrata)
14 - 20 - 28 aprile 2023 dalle ore 17.00 alle 19.00
Come valorizzare le competenze matematiche? Quali strategie motivazionali per una classe P Greca? Il maestro Serafino ci permetterà di conoscere i segreti che in grado di far innamorare i bambini della matematica attraverso un viaggio incredibile fatto di numeri e tanta fantasia!

Coaching

Formatrice Annalisa Polese
Evento in presenza presso Istituto Virgo Carmeli, via Carlo Alberto 26, Verona
(possibilità di partecipare anche a distanza tramite collegamento online o visionando la lezione registrata)
16 dicembre 2022 dalle ore 17.00 alle 19.00
Scopriamo la storia di questa pratica, arrivata da poco in Italia. Quali strategie offre per aiutare i ragazzi a conoscere se stessi e a ben relazionarsi col mondo esterno?

Didattica e valutazione, inseparabili elementi della professione docente

Formatrice Sonia Sorgato
Evento online
Date disponibili a breve
La nuova valutazione alla scuola primaria apre la strada verso una didattica inclusiva e partecipata, basata su osservazione dei processi di apprendimento. Come può la valutazione diventare trasversale e essere adottata anche nei gradi di scuola in cui la normativa ancora non è arrivata a fare un salto di qualità?

Il risveglio cognitivo nell'anziano. Come prepararsi e formare chi si occupa di persone anziane

Formatore Alberto Oliverio Evento in presenza e registrato a breve la sede (possibilità di partecipare anche a distanza tramite collegamento online o visionando la lezione registrata) Argomenti:
Il 26 gennaio 2023 dalle 17.00 alle 19.00 La memoria e il suo declino

  Il 16 febbraio 2023 dalle 17.00 alle 19.00 Riserva cognitiva e demenza: aspetti di prevenzione.

  2 marzo 2023 dalle 17.00 alle 19.00 Rilassarsi e intrattenere rapporti: musica danza. Re-mind è un progetto europeo volto alla formazione dei caregivers, ovvero, di tutte quelle persone che si prendono cura di anziani (generalmente parenti) che soffrono di demenza senile o Alzheimer. Il prof. Oliverio ci guiderà in un percorso in cui scopriremo le caratteristiche di questo tipo di condizione di salute mentale che determina un cambiamento significativo della vita di chi ne soffre e anche in quella di chi cerca di essere d'aiuto e sostegno

Microlingua inglese per bambini sulla tutela ambientale

Formatore madrelingua Gordon Kennedy
Evento in presenza presso 10 scuole (precedenza agli istituti iscritti alla rete del Polo Europeo della Conoscenza)
Il nostro amico madrelingua inglese Gordon Kennedy aiuterà i bambini e i ragazzi a confrontarsi in lingua inglese su una tematica che sta loro a cuore: la salvaguardia del pianeta. Il percorso in lingua, inoltre, amplierà il bagaglio lessicale e quello delle conoscenze in ambito scientifico.

Alla formazione precedente si aggiungono due corsi di formazione su lingua e cultura giapponese e araba. https://www.europole.org/lingua-e-cultura-straniera/

Ed i tradizionali corsi di lingua inglese per livello della rete. Livelli: A1  A2  B1  B2

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading