The Influence of Books – ERASMUS+2018-1-IT02-KA229-047966_1

Meeting Romania – Bistrita 26 maggio- 1 giugno 2019

di Elisabetta Mosca

Dal 26 maggio al 1 giugno si è tenuto a Bistrita in Romania, il terzo meeting del progetto The Influence of Books, che vede coinvolti cinque paesi: Italia (Istituto Virgo Carmeli – Vr), Turchia (75.YilMesut Yilmaz School), Germania (Leonardo da Vinci Gesamtschule), Lettonia (Olaines 2. Vidusskola) e Romania (Scoala Gimnaziala Nr. 1).

Le insegnanti Roberta ed Elisabetta partono dall’aeroporto di Bologna con sei splendidi bambini della classe quinta dell’Istituto Virgo Carmeli di Verona: Rebecca, Nicolò, Massimo, Beatrice, Marco, Giovanni.

Dopo ore di volo arrivati all’aeroporto di Cluj, siamo stati accolti dalle famiglie che hanno ospitato i bambini. L’accoglienza è stata tale da far sentire i bambini da subito molto a loro agio e la nostalgia di casa è svanita.

Il giorno dopo gli insegnanti e gli alunni della ScoalaGimnaziala Nr. 1 di Bistrita, ci hanno accolto a scuola vestiti con abiti e cibi tipici nazionali.

             

L’accoglienza a scuola continua con la visita di alcune classi che hanno preparato per noi dei giochi e delle attività, anche legati alla nostra identità nazionale…

Nei giorni successivi abbiamo lavorato sul tema del progetto: leggere libri di filosofia appartenenti alla nostra tradizione letteraria e poi discuterli insieme per realizzare dei saggi. Sono stati scelti dunque cinque argomenti su cui riflettere: amore, famiglia, vita, natura e amicizia.

                

Nell’agenda del progetto non sono mancate le visite delle città di Bistrita, Cluj e del fantastico territorio della Transilvania. I bambini si sono divertiti moltissimo…

             

Altri workshops e attività hanno coinvolto i nostri ragazzi…

                  

 

E per finire il nostro meeting in Romania, ecco la cerimonia di consegna dei certificati di partecipazione…

 

È stata un’esperienza arricchente: i bambini sono tornati a Verona con grande entusiasmo, con la voglia di fare nuove esperienze, con la forza di chi si è messo alla prova ed è riuscito a superare le proprie paure.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading