Il progetto “Strategies for talented and gifted pupil’s teachers – StraTeach” mira a fornire agli insegnanti strategie per la gestione degli alunni ad alto potenziale cognitivo o di talento all’interno delle classi. In particolare il progetto si rivolge agli anni della scuola dell’infanzia e primaria, poiché l’intervento con strategie mirate fin dalle prime esperienze educative permetterà a questi bambini di mettere efficacemente a frutto le loro potenzialità, evitando che il talento si trasformi in difficoltà e che di conseguenza crei esclusione e autoesclusione.
Quello della plusdotazione è un concetto complesso e le sue definizioni cambiano frequentemente in base alle percezioni sempre aggiornate sull’intelligenza; la definizione più diffusa di giftedness e il talento è quella di F. Gagné (2003) secondo cui “studenti dotati sono quelli il cui potenziale è nella media nettamente superiore in uno o più dei seguenti domini: intellettuale, creativo, sociale e fisico. Gli studenti di talento sono quelli le cui competenze sono nettamente sopra la media in una o più aree delle prestazioni umane “.
Questo progetto darà agli insegnanti una formazione specifica in questo ambito, introducendo approcci innovativi con l’aiuto di simulazioni e animazioni in modo da facilitare l’integrazione e il pieno sviluppo del potenziale degli studenti di talento o dotati.
Obiettivi specifici del progetto:
Contribuire alle sensibilizzazione rispetto alle tematiche degli alunni ad alto potenziale cognitivo e di talento nella scuola dell’infanzia e primaria;
Mantenere gli insegnanti aggiornati sulle strategie da utilizzare per facilitare l’inclusione sociale e l’espressione personale degli alunni gifted o di talento
Aiutare gli insegnanti nelle sfide che incontrano nell’insegnare in classi con alunni diverse capacità
Supportare i bambini plusdotati e di talento nella realizzazione del loro potenziale e nella socializzazione.
Raccogliere dati autentici ed affidabili sulle necessità ed i bisogni degli insegnanti rispetto a questo tema.
Partner coinvolti nel progetto:
Gazi University (Turchia) con la funzione di coordinatore
Polo Europeo della Conoscenza (Italia)
Ländliche Erwachsenenbildung Thüringen – LEB ( Germania – Turingia)
EDUcentrum (Repubblica Ceca)
Ulteriori informazioni:
Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.