Suggerimenti per la valutazione

L’anno scorso la scuola primaria ha accolto una novità strepitosa: la valutazione senza voto numerico. Ai tantissimi maestri e maestre d’Italia è stata data una possibilità straordinaria e cioè quella di rimettere mano alla didattica, rendendola più innovativa e inclusiva. Già! Avete capito proprio bene, inclusiva! I bambini vengono inclusi nella progettazione didattica e vengono accompagnati fino alla consegna del documento ufficiale che racconta il loro percorso di apprendimento: la famosa pagella. Durante il lungo percorso, ogni attività che l’insegnante propone, viene svolta e poi esaminata insieme ai bambini. Obiettivo principale: autonomia! 

Questa forma di valutazione ha, comunque, lasciato molti di noi un po’ “spaesati”, specie le famiglie. Per questo ho provato a raccontare le sue caratteristiche principali in una brevissima presentazione che ho piacere di condividere con tutti voi! Spero proprio possa essere utile per comunicare agevolmente ai genitori i cambiamenti importanti che sono all’interno della scuola primaria. 

Per accedere a questa breve presentazione, clicca sul pulsante qui sotto e poi usa le il mouse o le frecce direzionali per far scorrere le slides. Buona visione!

Maestra Agnese.

Clicca qui
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading