Dal 7 al 12 Settembre 2023 il Polo Europeo della Conoscenza ha promosso 2 corsi di formazione sulla Pedagogia Freinet. Questo approccio educativo pone al centro la cooperazione tra i discenti, come crescita comune che mette in relazione il progresso del singolo con quello del gruppo. La cooperazione si mette in pratica attraverso tecniche specifiche che possono aiutare l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti (in particolare quelli con maggiori difficoltà e marginalizzati) al processo di apprendimento.

I due corsi di formazione sono stati tenuti da due esperti francesi, ospitati grazie al programma per la mobilità degli adulti Erasmus+: Marcel e Danielle Thorel, due maestri francesi che hanno fondato la scuola sperimentale Freinet nella periferia di Lille ed hanno anche contribuito a creare un Centro di ricerca che promuove la pedagogia Freinet a Liegi (Belgio). Inoltre durante i 3 giorni di formazione sono intervenuti altri esperti italiani in questa pedagogia, portando esempi di come questo approccio venga utilizzato in Italia: Enrico Maria Bottero e Maria Rosa di Santo.

Oltre 60 insegnanti ed educatori divisi in 2 gruppi di lavoro hanno potuto conoscere e lavorare praticamente sulle tecniche Freinet, approfondendo e migliorando le loro conoscenze sulla pedagogia attiva e sulle strategie per l’inclusione sociale. È stato possibile seguire il corso anche in maniera asincrona attraverso i video registrati durante le giornate di formazione. Ben 150 partecipanti da tutta Italia hanno scelto questa modalità.


Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere