Nell’ambito del progetto Erasmus + KA3 Policy reform, approvato alla nostra rete di scuole come coordinatori, SPEM School Plastic Free Movement N° 621506-EPP-1-2020-1-IT-EPPKA3-IPI-SOC-IN vengono organizzati i seguenti laboratori di scrittura narrativa gratuiti per alunni delle scuole elementari e medie che partiranno dal 15 Gennaio 2021 

“Schools Plastic Free Movement – Movimento delle scuole senza plastica” è un progetto europeo di supporto alla riforma politica per l’inclusione sociale coordinato dal Polo Europeo della Conoscenza IC Bosco Chiesanuova e co-finanziato dal programma Erasmus Plus. Il progetto promuove una strategia pedagogica inclusiva per gli studenti da 5 a 13 anni che li coinvolge in un lavoro di gruppo per la ricerca e creazione di oggetti eco-compatibili che possano stabilmente sostituire quelli plastica nella quotidianità. Il modello proposto da SPEM mette gli studenti al centro dell’attività educativa e li stimola a vedere nelle materie scientifiche un importante strumento per la protezione del pianeta dall’inquinamento.

Le scuole che parteciperanno ai corsi dovranno autorizzare la pubblicazione delle attività svolte sul sito del progetto, la realizzazione di video e fotografie delle stesse attività e saranno invitate ad aderire al network europeo di scuole senza plastica.

Laboratori di scrittura narrativa “RaccontiAmo l’ambiente e la sua protezione”

Laboratori per le classi  4 e 5 della Primaria

Per: classi quarte e quinte della scuola primaria della Provincia di Verona. Scopo: imparare a scrivere un racconto. Durata: 4 mesi, 8 incontri uguali + eventuale presentazione del libro con 2 classi per incontro. 16 classi massimo. Da Gennaio ad aprile. Mercoledì mattina dalle 10 alle 12.  Partecipanti: massimo 25 (una classe o partecipanti selezionati tra più classi omogenee) Frequenza: settimanale Orario: 2 ore presso la scuola in orario scolastico- Pubblicazione: un libro di racconti o la pubblicazione su Inchiostro o Inchiostrino. Docente: Emanuele Delmiglio.

Laboratori  per la scuola secondaria inferiore.

Scopo: imparare a scrivere un racconto sul tema per le Scuole della Provincia di Verona. Durata: 2 mesi, 8 incontri online + eventuale presentazione del libro Partecipanti: 2 classi massimo per incontro: totale massimo 16 classi  Frequenza: settimanale lunedi mattina orario 10 – 12 da Gennaio ad Aprile Orario: 2 ore presso la scuola in orario scolastico o pomeridiano. In alternativa in collegamento online su Zoom. Pubblicazione: pubblicazione su Inchiostro o Inchiostrino, oppure la creazione di un libro di racconti. Docente: Emanuele Delmiglio.

Per iscrivere la classe  entra qui:   Iscrizione

 

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading