La vita sedentaria ed il lockdown hanno portato le persone a cambiarare le proprie abitutudini alimentari e di conseguenza il loro metabolismo, La salute presente e futura dipende anche da ciò e quanto mangiamo. Spesso ci chiediamo se ciò che mangiamo ci fornisce nutrienti adeguati o se assumiamo abbastanza acqua durante il giorno. Vorremmo seguire un piano alimentare salutare e mantenerci attivi durante in giorno, così da rimanere in forma o prevenire malattie. A volte vorremmo avere un nutrizionista sempre con noi! Grazie alla tecnologia questo è possibile.

Il Polo Europeo della Conoscenza è partner del progetto di ricerca PROTEIN PeRsOnalized nutriTion for hEalthy livINg (Horizon 2020 n.817732 www.protein-h2020.eu ) nello sviluppo e sperimentazione di un sistema innovativo per supportare le persone che desiderano mantenere un’alimentazione e un’attività fisica più sane in base alle proprie esigenze e preferenze. Grazie al lavoro di esperti nutrizionisti e programmatori di 10 nazioni europee è nata l’applicazione PROTEIN EU,(su playstore di android) che fornisce un piano alimentare bilanciato personalizzato. l piano può essere modificato ed adattato in modo da includere ciò che stiamo mangiando attraverso una semplice fotografia o un codice a barre. L’applicazione monitora la quantità d’acqua bevuta e l’attività fisica, anche interagendo con i sensori come gli smartwatch. Grazie ai feedback che forniamo ad ogni pasto, in poco tempo l’applicazione si adatta a noi, suggerendoci cibi sempre più in linea con i nostri gusti.

Il Polo Europeo della Conoscenza è coinvolto attivamente nella fase di sperimentazione e perfezionamento di questa applicazione per far sì che in un breve futuro possa diventare per le persone con problemi di salute (con obesità, cardiopatici, diabetici, anziani, ecc.) uno strumento adattabile alle loro necessità di monitoraggio dell’alimentazione. Più persone utilizzeranno PROTEIN in questa fase, più informazioni potranno essere analizzate per perfezionare l’applicazione e garantire il suo uso in ambito medico e di prevenzione.

Inoltre, volendo portare l’attenzione degli consumatori verso l’acquisto di cibi sani, biologici e naturali, il Polo Europeo della Conoscenza ha attivato una collaborazione con i punti vendita de “La Buona Terra” (https://labuonaterraverona.com/) e tramite l’applicazione è possibile accedere al loro shopping online.

Se volete aiutarci testando questa nuova risorsa, cliccate sul seguente link dal vostro smartphone androind potete scaricare l’applicazione PROTEIN EU direttamente da PlayStore:   https://buff.ly/2Qz3M7i  I dati personali inseriti nell’applicazione sono completamente criptati e secretati. Saranno usati solo per scopi di ricerca.

Potete scaricare la guida all’installazione e all’utilizzo cliccando sul link qui di seguito.   GUIDA ALL’USO

Qui di seguito trovate la registrazione del corso di presentazione dell’applicazione:

Potete anche visualizzare il breve video introduttivo ufficiale all’uso dell’applicazione (disponibile con sottotitoli tradotti automaticamente in italiano)

 

 

Lascia un commento