Presentazione da parte di vari autori dei propri libri sulla scuola, la pedagogia e l’istruzione.

Alcuni eventi, per motivi organizzativi, avranno luogo in altri giorni della settimana, diversi dal venerdì.

 

Venerdì 06 ottobre 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

“Mio fratello Paolo”

Presentato da Silvia Camerino e Salvatore Borsellino

Le pagine di questo libro sono un ponte di ricordi e di memoria viva del giudice Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992 in via D’Amelio, a Palermo, insieme a cinque poliziotti della sua scorta. Un racconto prezioso e profondamente sentito quello che Salvatore Borsellino affida alla sua giovane amica Silvia Camerino, che fin da ragazzina fu presa dalla immane tragedia di Via D’Amelio. Il destino volle farli incontrare nell’atrio della vecchia scuola di Silvia, alla quale Salvatore oggi affida i suoi ricordi, le sue memorie d’infanzia, la sua rabbia per una giustizia negata e il sogno d’amore di Paolo per la Sicilia e per i giovani. Prefazione di Dacia Maraini.

Silvia Camerino: Attivista del Movimento Agende Rosse di Salvatore Borsellino, coordinatrice del gruppo Agende Rosse Paolo Borsellino sede provinciale Catanzaro. Giovane amica di Salvatore Borsellino, che decide di affidarle le sue memorie d’infanzia e la sua rabbia per la giustizia negata al fratello, il giudice Paolo Borsellino

Venerdì 13 ottobre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 Incontro online

“Di terra, di mare, di cielo”

Presentato da Barbara Cobianchi

Torino, una famiglia arcobaleno e un ragazzo arrivato dalla Sicilia si incontrano per caso e le loro storie si intrecciano. “Di terra, di mare, di cielo” è un romanzo che parla di ragazzi che si sentono “diversi”, di famiglie, di immigrazione..

Barbara Cobianchi: Insegnante di lettere presso l’Istituto Copernico Pasoli di Brescia. Ha frequentato un corso annuale di storytelling presso la scuola Holden. Successivamente ha conseguito anche un master in didattica narrativa.

Venerdì 13 ottobre 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

“Il circuito virtuoso”

Presentato da Lara Zancanella

La scuola come nella formula 1 . Riflessioni e racconti di strategie per trovare soluzioni inclusive per e con i bambini e ragazzi con disturbo del neurosviluppo.

Lara Zancanella: Laureata in SFP con specializzazione sul sostegno, ha conseguito un master di primo livello Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit di attenzione e di iperattività – ADHD/DDAI. Formatrice e operatrice di sportello dei disturbi del comportamento e autismo di Verona

Venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 Incontro online

“Tutti per uno”

Presentato da Anna Oliverio Ferraris

Un libro di formazione che racconta di ragazzi alle prese con problemi della vita difficili di cui si può parlare “insieme”. Ascoltando le rispettive storie, otto ragazzi trovano la chiave per superare le difficoltà. La modalità dinamica e creativa del romanzo rende la lettura piacevole e divertente.

Anna Oliverio Ferraris: Assistente di ruolo nel Corso di laurea in Psicologia dell’Università di Roma, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo. E’ stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica.

Venerdì 20 ottobre 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

Chi manipola la tua mente?

Presentato da Anna Oliverio Ferraris

In un mondo pieno di stimoli, immagini seduttive, fiction ingannevoli e informazioni manipolate, è necessario sviluppare senso critico e conoscere le tecniche utilizzate dai manipolatori per difendersi.

Anna Oliverio Ferraris: Assistente di ruolo nel Corso di laurea in Psicologia dell’Università di Roma, professore ordinario di Psicologia dello sviluppo. E’ stata membro della Consulta Qualità della Rai e del Comitato Nazionale di Bioetica.

Venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 Incontro online

“Un docente è per sempre”

Presentato da Annalisa Polese

Un docente è per sempre. Forma cittadini consapevoli e ispira i tuoi studenti lasciando un’impronta indelebile nelle loro vite grazie al Coaching Edutematico.

Annalisa Polese: Laurea triennale in Educazione Fisica, con specializzazione in Sport Management, abilitazione in educazione fisica nella scuola media e superiore, ha conseguito un master universitario in coaching sportivo e uno in psicologia olistica.

Venerdì 27 ottobre 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

“Volare è meglio che camminare”

Presentato da Manuela De Matteis

Inclusione e disabilità. Una storia d’amore e di buoni sentimenti. Un libro che lascia il segno.

Manuela De Matteis: Nasce in una famiglia che affonda le sue radici in una cultura incentrata su tradizioni di grande valore, decide di coltivare la sua passione per la scrittura dopo il fortuito incontro con un atleta paralimpico di handbike, nonché poeta e scrittore.

Con la partecipazione di Gabriele Scalise atleta paraolimpionico, membro del team di Alex Zanardi

Venerdì 03 novembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 Incontro online

“Didattica della comunità di ricerca.  Per un’educazione democratica”

Presentato da Antonio Cosentino e Maria Rosalba Lupia

Il libro offre un’esemplificazione della circolazione tra teoria e pratica. Contiene un resoconto di un percorso formativo realizzato in una reale aula scolastica. L’idea-guida è la democratizzazione dell’educazione nel setting della “Comunità di ricerca”.

Antonio Cosentino: Laureato in Filosofia, facendo l’insegnante ha sentito il bisogno di avere anche una laurea in Pedagogia; ha un Dottorato in Pedagogia della formazione e ha frequentato workshop, convegni, corsi. Nel 1992 ha fondato il CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica). Famoso il suo testo “Philosophy for children”, la filosofia insegnata ai bambini.

Venerdì 03 novembre 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

Storie di lago e monte

Presentato da Miriam Cailotto

Una fantasiosa leggenda sulla formazione del Monte Baldo e del lago di Garda, illustrata per bambini.

Miriam Cailotto: Diplomata alla Scuola Magistrale, ha conseguito la specializzazione alla Scuola Superiore di Design A. Palladio di Verona ha frequentato i Corsi Liberi di Pittura dell’Accademia di Belle Arti G.B.Cignaroli di Verona .E’ stata tra i soci fondatori e redattrice della rivista di fiabe e giochi “La Luna Bambina” pubblicata a Verona negli anni ’80

Mercoledì 15 novembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 19.00  Incontro online

“La valutazione che educa”

Presentato da Cristiano Corsini

Liberare insegnamento e apprendimento dalla tirannia del voto. Errori da evitare, approcci, metodi, attività e strumenti per una valutazione valida, rigorosa e trasformativa.

Cristiano Corsini: Professore ordinario di Pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre, si occupa di valutazione in campo educativo e di indagini nazionali e internazionali sull’efficacia e sull’equità di scuole e sistemi d’istruzione.

Giovedì 23 novembre 2023 dalle ore 20.30

 Incontro online

“Isole comprese. Racconti di viaggi ed altre amenità”

Presentato da Angel Luis Galzerano

Racconti di viaggi dove la realtà tende al sogno, da di luoghi lontani, di avventure vissute, di eroi perdenti e vincenti, e di musica.

Angel Luis Galzerano: Chitarrista e cantautore, ha composto colonne sonore per opere teatrali e per documentari RAI. Il suo primo libro, “Di qui e d’altrove”, una raccolta di scritti che raccontano storie di emigranti italiani in Sudamerica, è stato presentato all’Università La Sapienza di Roma e in molte città italiane come spettacolo letterario musicale.

Venerdì 01 dicembre 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

“Storie e leggende di fantasmi attorno al
lago di Garda”

Presentato da Carlo Scattolini

I luoghi e le dimore storiche attorno al lago di Garda nascondono fantasmatiche sorprese…

Carlo Scattolini: Ama la storia e la letteratura, anche se l’affascinante mondo del mistero e dell’occulto è un’argomentazione che spesso attira il suo interesse personale e di ricercatore.
Colleziona libri di qualsiasi tipo e genere ed è promotore attivo delle campagne per il recupero dei libri usati “perchè un libro non va mai per nessun motivo buttato o distrutto”, e di scambio libri nella zona del basso lago di Garda.

Venerdì 15 dicembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 Incontro online

“Il feedback a scuola. Strategie per promuovere l’apprendimento”

Presentato da Alessia Bevilacqua

Il testo si configura come uno strumento di feedback literacy utile a rileggere il feedback dal punto di vista dell’apprendimento affinché esso venga preso in carico dagli studenti, potenziandone così l’efficacia in termini di impatto.

Alessia Bevilacqua: Ricercatrice in Pedagogia sperimentale nell’Università degli Studi di Verona. Tra i suoi interessi, la ricerca educativa, i metodi e le tecniche per l’innovazione didattica, nonché le metodologie e gli strumenti per una valutazione orientata all’apprendimento in ambito scolastico e universitario.

Venerdì 15 dicembre 2023 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

“Il coraggio della santità” dalla Collana “Ti racconto il medioevo – Streghe e Sante”

Presentato da Maria Rosaria Catino e Beatrice Borghi

Racconti storici narrati in prima persona di due donne (Santa Chiara e Felice Budrioli) che con le loro scelte e il loro coraggio hanno saputo incidere sulle scelte dei potenti e lasciare una traccia nella società patriarcale e maschilista di “Quel tempo chiamato medioevo”.

Maria Rosaria Catino: Insegnante presso l’Istituto Comprensivo di Pianoro (Bologna), svolge attività di formazione nell’ambito della didattica della storia e della lingua italiana. Membro del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPast) dell’Università di Bologna 

Beatrice Borghi: Ricercatrice e docente di Storia Medievale e di Didattica della Storia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Si occupa di storia del pellegrinaggio del Medioevo e dei relativi santuari.

Martedì 19 dicembre 2023 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 Incontro online

“Crescere senza voti”

Presentato da Vincenzo Arte

Un professore di scuola secondaria di secondo grado racconta come costruire un ambiente che permetta ai ragazzi di sentirsi protagonisti del proprio percorso evolutivo. Come è possibile raggiungere questo obiettivo? Occorre crescere senza voti. In questo straordinario libro è raccolta la testimonianza di una scuola in cui non si usano numeri per misurare le prestazioni dei ragazzi. Le sue pagine raccontano un percorso in cui i docenti si impegnano per garantire agli studenti una scuola delle relazioni e della responsabilità.

Vincenzo Arte: Insegnante di matematica e fisica presso il liceo scientifico statale Morgagni di Roma. Inizia la sua carriera come ingegnere all’interno di aziende, ma sente da subito che la sua vocazione è un’altra. Dal 2001 trova la sua dimensione all’interno della scuola dove ha fatto nascere e ha curato un percorso straordinario chiamato “Scuola delle relazioni e della responsabilità”; progetto che ha visto la didattica e la valutazione trasformarsi in educativa, grazie alla scomparsa dei voti sulle verifiche.

Venerdì 05 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 Incontro online

 “Vi racconto una storia” (maggio 24)

Presentato da Grazia Tonello

Antologia di racconti e poesie su diverse esperienze lavorative e familiari rispetto alle persone con malattie e problemi di diverso tipo.

Grazia Tonello: Appassionata di scrittura, solo dopo i trent’anni pubblica il suo primo libro di poesie, grazie alle quali vince diversi premi letterari ed è presente in diverse antologie.

Venerdì 05 gennaio 2024 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

 “Mario Lodi e Piadena. Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano”

Presentato da Massimo Bondioli

È la biografia del maestro Mario Lodi con un focus particolare sul suo rapporto con la comunità di Piadena.

Massimo Bondioli: Per oltre quarant’anni ha svolto la professione di maestro di scuola primaria. Ha pubblicato diverse raccolte di poesia. Nel 2022 ha pubblicato “Mario Lodi e Piadena”. Una vita tra educazione e impegno in un microcosmo padano, la più completa biografia del maestro piadenese.

Venerdì 12 gennaio 2024 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

 “Gesto grafico e motricitá nella scuola dell’infanzia secondo il metodo AED”

Presentato da Marina Giacomelli

Il libro affronta la tematica inerente la “pedagogia “del gesto grafico e, partendo dall’importante ruolo che la scuola dell’infanzia gioca nell’ambito della prevenzione, si sofferma sull’evoluzione delle tappe grafiche che, dallo scarabocchio al disegno, portano il bambino all’acquisizione della futura scrittura in corsivo.

Marina Giacomelli: Formatrice e consulente pedagogico-didattica, rieducatore della scrittura per bambini con problematiche grafo-motorie o di disgrafia, docente di laboratorio in “Osservazione e valutazione educativa”, presso l’Università Cattolica di Brescia.

Venerdì 19 gennaio 2024 dalle ore 20.30

 Incontro online

 “Sulle orme dei veri eroi”

Presentato da Mario Bruno Belsito

Ho ripercorso la strada della lotta alla mafia attraverso le storie dei testimoni di giustizia, delle vittime di mafia e dei loro familiari. Un viaggio storico che vede la prefazione di Salvatore Borsellino, fratello del giudice Paolo Borsellino assassinato in via d’Amelio.

Mario Bruno Belsito: “Operaio dell’antimafia sociale”, come ama definirsi, docente di Diritto presso un Liceo del bresciano, è impegnato da anni in attività svariate intese a raccontare e far vivere ai giovani le storie di vita vissuta da uomini e donne che hanno combattuto con coraggio e determinazione l’illegalità e la mafia.

Venerdì 26 gennaio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 Incontro online

 “Olimpiodoros”

Presentato da Annalisa Polese

Ognuno di noi possiede diversi Talenti, ma sempre diverso è il modo in cui essi si manifestano, così come diverso è il grado di consapevolezza che ne abbiamo. Se alcune persone sono in grado di sviluppare i propri Talenti, facendoli emergere con una potenza tale da farli apparire agli altri come doti eccezionali e qualità assolutamente fuori dal comune, altre, al contrario, hanno difficoltà a riconoscerli e valorizzarli. È quindi essenziale capire che abbiamo il dovere di scoprire e coltivare i nostri Talenti con impegno e di essere pronti ad acquisire le competenze necessarie per farli fiorire al meglio

Annalisa PoleseLaurea triennale in Educazione Fisica, con specializzazione in Sport Management, abilitazione in educazione fisica nella scuola media e superiore, ha conseguito un master universitario in coaching sportivo e uno in psicologia olistica.

Venerdì 26 gennaio 2024 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

 “Cinquantasette giorni. Ti porto con me alla Casa di Paolo”

Presentato da Roberta Gatani

Un diario degli ultimi 57 giorni di vita del Giudice Paolo Borsellino, dal 23 maggio (strage di Capaci) al 19 luglio (strage via d’Amelio) che va di pari passo alla narrazione del quotidiano alla Casa di Paolo,dove si cerca di non farlo morire e di dare un futuro ai bambini della Kalsa

Roberta Gatani: Figlia della sorella maggiore del giudice Paolo Borsellino, laureata in Scienze dell’educazione, rinuncia all’insegnamento per dedicare tutto il suo impegno e la sua passione alla memoria del Giudice e alla lotta per rendergli giustizia. E’ responsabile della” Casa di Paolo”, con sede nei locali della ex farmacia Borsellino a Palermo, dove vengono accolti i bambini in difficoltà del difficile quartiere della Kalsa.

Venerdì 02 Febbraio 2024 dalle ore 17.00 alle ore 18.00

 Incontro online

 “Viaggio Alchemico”

Presentato da Miriam Masserini

Miriam a 21 anni parte per il cammino di Santiago e prosegue il suo viaggio da sola in autostop, attraverso l’Europa. Continuando la sua ricerca in Centro e Sud America attraversando paesi come Cile, Argentina, Uruguay, Brasile, Suriname, Guyana francese e inglese e Perù, sempre in autostop. Il tutto nuovamente in solitaria, senza nessun sostegno economico esterno se non la sua capacità di materializzare ciò che è necessario, attraverso un continuo mettersi in gioco e nelle mani del destino.

Miriam Masserini: Nata a Bergamo Miriam Masserini è un’operatrice olistica iscritta a Fedolistica, operatrice del benessere femminile, facilitatrice in Costellazioni Familiari e Sistemiche e ricercatrice spirituale.
All’età di ventun’anni presa da uno sconforto interiore prese la decisione di lasciare ogni cosa per rispondere alla chiamata del suo cuore, affidandosi completamente alla vita.
Oggi, dopo aver viaggiato per 17 paesi e 3 continenti, vivendo con famiglie di ogni ceto, ha deciso di divulgare la sua storia con l’intento di diffondere coraggio e fiducia in noi stessi, nei nostri sogni e in tutto ciò che ci circonda.

Venerdì 02 Febbraio 2024 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

 Incontro online

 “Ebook: La rete e l’assalto alla medicina confidenziale. Cause e contromisure”

Presentato da Francesco Delzotti

Sino a pochi decenni fa il medico gestiva il paternalismo della tradizione orale e della “buona” memoria: non appuntava segreti dei suoi pazienti nemmeno sulla carta. In pochi anni siamo passati ad un mondo in cui molti atti sono fissati in documenti che vanno online. Dal potere paternalistico dei singoli medici ci siamo avviati in pochi anni verso una Rete spesso dominata da Big Data e dai Big interest. La Rete in medicina ha facilitato la comunicazione ma ha ridotto un valore fondante : il segreto professionale

Francesco Delzotti: Nonostante sia stato uno dei primi medici in Italia ad innamorarsi dell’informatica medica, correlatore di tesi della facoltà di informatica già negli anni ’80 e fondatore nel 2001 di un Network volontario di medici di medicina generale (MMG) che da decenni continuano ad autocontrollare la qualità delle loro prestazioni proprio attraverso la Rete: Netaudit, Francesco De Zotti ci spiega come la Rete in medicina abbia sì facilitato la comunicazione, ma abbia anche ridotto il valore del segreto professionale.  Egli però sostiene anche che si possono trovare soluzioni tecniche e giuridiche più rispettose della riflessione professionale e della relazione profonda medico-paziente.

Venerdì 09 febbraio 2023 dalle ore 20.30 alle ore 21.30

 Incontro online

“Le avventure del mondo incantato: il viaggio di Nicole”

Presentato da Francesca Martelli

In un mondo di gnomi, elfi e troll, una streghetta buona deve scegliere da che parte stare.

Francesca Martelli: Laureata in Lingue e Culture per l’Editoria all’Università di Verona, sua città natale, ha iniziato ad appassionarsi alla scrittura fin da piccola. Ha collaborato con riviste cartacee e online e pubblicato libri per bambini.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading