WHAT TIME IS IT?
Facciamo scoprire ai bambini come come si fa in inglese a chiedere l’ora o a rispondere nel caso in cui qualcuno chieda “What time is it?”. Le attività saranno propedeutiche; si parte dalla formula per dire l’ora precisa, per poi scoprire “a quarter past”, “half past”, “a quarter to” . In ultimo, li si può stimolare a ragionare su quale sia il modo per poter dire tutti gli altri orari. A fine attività, proponiamo sempre una piccola riflessione per sviluppare la capacità ad autovalutarsi. Facciamo mettere in moto i neuroni poliglotta!
Attività per i bambini di quarta/quinta scuola primaria
(o’clock)
(a quarter past)
It’s time to play! Click here! (consiglio di aprire da pc o tablet)
(half past)
(a quarter to)
It’s time to play! Click here! (consiglio di aprire da pc o tablet)
IT’S SHOPPING TIME!
Questa attività è stata creata per mettere insieme inglese e matematica. Andiamo nel negozio di vestiti e facciamo acquisti, calcoliamo la spesa…e anche il resto! Have fun!!!
Come potete organizzare l’attività?
Chiedete ai bambini di lavorare a coppia o in gruppo (dovranno riportare sul quaderno la stessa struttura del problema aritmetico che presenta il video).
Iniziate a mostrare il video. Il primo articolo da acquistare servirà per attivare il ragionamento per quanto riguarda il calcolo da eseguire (situazione non nota).
Dal secondo articolo in poi, fermate il video prima che venga detto “Let’s check!”.
Lasciate che i bambini si confrontino per quanto riguarda il calcolo.
Fate un’indagine generale per ascoltare cosa hanno pensato. Non dite se la risposta è corretta o meno.
Controllate facendo ripartire il video.
Attività per bambini di classe terza o quarta primaria