Progetto Horizon Europe Let’s Care n° 101059425 https://letscareproject.eu/

Building Safe and Caring Schools to Foster Educational Inclusion and School Achievement

Obiettivi:

Costruire una comunità di buone pratiche in cui i docenti possano approfondire, sia sul piano teorico sia su quello operativo, l’impatto che le arti possono avere su alunni con funzionamento neurodivergente.

Promuovere metodologie didattiche inclusive che, mediante i linguaggi propri dell’arte, valorizzino e stimolino le aree di sviluppo prossimale di ogni studente.

Promuovere pratiche di didattica inclusiva, supportate da esperienze laboratoriali educativo-didattiche in itinere che permettano monitoraggio, verifica e affinamento degli approcci sperimentati.

Coinvolgere un numero sempre maggiore di docenti nel percorso di ricerca azione su Arte e Neurodivergenze, attraverso una didattica trasversale e partecipativa capace di attivarli in modo operativo e coinvolgente.

Diffondere una modalità educativa innovativa e trasversale, adattabile nei diversi ordini e gradi di scuola, promuovendone l’applicazione sia in contesti nazionali sia internazionali.

A partire da una formazione teorica, il percorso accompagnerà i partecipanti verso la sperimentazione diretta, la condivisione strutturata delle esperienze e lo sviluppo di approcci innovativi che integrino l’arte nei processi educativi e inclusivi.

Il percorso verrà monitorato al fine di raccogliere ed elaborare dati utili per la ricerca.

Il lavoro del gruppo si articolerà in quattro fasi:

Formazione

- Fornire ai docenti conoscenze teoriche sui diversi profili neurodivergenti e sulle potenzialità dell’arte come strumento educativo inclusivo.
- Sviluppare competenze operative per progettare laboratori accessibili che sostengano le funzioni esecutive "calde" (abilità cognitive “razionali” che usiamo quando dobbiamo pensare in modo logico e distaccato) e "fredde" (processi cognitivi che coinvolgono emozioni, motivazione e valori personali, usati quando dobbiamo prendere decisioni in situazioni con un peso emotivo).

Sperimentazione laboratoriale

- Applicazione pratica attraverso attività artistiche guidate, riflessione sul processo e sugli esiti
- Mettere in pratica le conoscenze acquisite affinché i docenti esplorino concretamente le attività artistiche e ne comprendano il potenziale inclusivo.

Gli insegnanti potranno far partecipare le proprie classi ad un laboratorio artistico, condotto dal prof. Sparacino, che, attraverso l’arte pittorica, guiderà i partecipanti nell’esperienza pratica.

Condivisione delle esperienze

Esposizione delle esperienze, confronto tra docenti, analisi dei risultati e discussione delle criticità emerse.
Attraverso il confronto e la discussione, i docenti individueranno buone pratiche replicabili, affineranno le metodologie e costruiranno una comunità professionale di apprendimento che valorizzi le esperienze di ciascuno.
Per documentare i processi e i progressi degli studenti, saranno utilizzati strumenti e griglie di osservazione, come un questionari e domande stimolo in itinere.

Diffusione

- Rendere accessibili e condivisibili le buone pratiche sviluppate durante il percorso di formazione, sperimentazione e condivisione.
- Creare un patrimonio di conoscenze replicabile in altri contesti, tramite strumenti come pubblicazioni, materiali didattici, workshop, seminari, eventi o piattaforme online

Esperti coordinatori:

Roberta Montresor

Docente universitaria e di scuola primaria specializzata nel sostegno e nell'inclusione degli alunni con disabilità, con incarichi continuativi presso l'Università di Verona. Ha lavorato come operatore e referente negli Sportelli Provinciali Autismo e Disturbi del Comportamento. Le sue attività includono l'insegnamento, la consulenza didattica e la pianificazione strategica di formazione a livello provinciale.

Lara Tutone

Insegnante di sostegno, per anni ha coordinato gli Sportelli Inclusione Verona. Esperto in  Consulenza e formazione per insegnanti di ogni ordine e grado. Ha coordinato un gruppo di circa 60 operatori. Ha organizzato  diversi eventi  per sensibilizzare sui Bisogni educativi Speciali, in particolare sui disturbi del neurosviluppo.

Antonio Sparacino

Docente di Arte e Immagine Storia dell’arte e Decorazione Pittorica e Scenografica presso il Liceo Artistico di Verona dal 1° Settembre 2025, con esperienza pluriennale e operativo dal 2008 con didattica speciale e Arte terapia in RSA e Ospedale Pediatrico di Verona.

Programma del percorso:
Data Formatore Argomento
16 dicembre ’25
ore 17.00-18.30
Roberta Montresor
Lara Tutone
Antonio Sparacino
Presentazione del progetto e conoscenza del gruppo
prima metà
di gennaio
X Spanò
Formazione su arte e neurodivergenze
20 gennaio ’26
ore 17.00-19.00
Roberta Montresor
Lara Tutone
Antonio Sparacino
Spiegazione del laboratorio artistico proposto dal prof. Sparacino; proposta e visione di materiali utili al monitoraggio iniziale, in itinere e finale
*data da defiire*
(febbraio, marzo, aprile)
Antonio Sparacino
Laboratorio di ricerca-azione
*data da defiire*
(maggio)
Lara Tutone
Antonio Sparacino
Roberta Montresor
Restituzione di esperienze e buone prassi
16-17 maggio ’26
Convegno

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.