Progetto Horizon 2020

Una dieta non corretta e la mancanza di attività fisica possono portare a gravi malattie croniche, tra cui diabete, obesità, ipertensione e alcuni tipi di cancro. Ci sono molte e complesse ragioni per cui gli individui non seguono una dieta sana o un piano di esercizi fisici adeguato prevenire disturbi alimentari fisici e malattie. I partner del progetto h2020 PROTEIN PeRsOnalized nutriTion for hEalthy livINg svilupperanno un ecosistema innovativo per supportare le persone che desiderano intraprendere un’alimentazione più sana e abitudini nell’attività fisica in base alle proprie esigenze e preferenze.  Il progetto PROTEIN è promosso da un consorzio multidisciplinare di organizzazioni europee pubbliche e private che lavorano per promuovere la salute e il benessere. La rete Polo Europeo della Conoscenza ha il compito di pilotare su alunni delle scuole professionali per la ristorazione e 10.000 bambini dei giochi e delle attività che mirino a prevenire i futuri disturbi alimentari. Particolare attenzione quindi viene rivolta ai bambini e giovani per aiutarli a sviluppare abitudini e comportamenti alimentari sani che possano avere un impatto positivo lungo tutto il corso della loro vita. Per poterli coinvolgere in un processo di cambiamento attivo gli esperti di PROTEIN svilupperanno 5 diversi videogiochi interattivi basati sull’alimentazione ed un sano stile di vita. I giochi in questione motiveranno i giovani attraverso un linguaggio a loro conosciuto, informando e proponendo incentivi verso il miglioramento dell’alimentazione. I giochi verranno sviluppati per utenti compresi tra i 7 e i 12 anni.

Al fine di ottenere un impatto significativo e duraturo il Polo Europeo della Conoscenza ha intenzione di proporre due azioni specifiche da affiancare alla proposta rivolta ai giovani:

1) la formazione specifica degli insegnanti attraverso seminari e workshop sulla prevenzione dei disturbi alimentari e le malattie legate allo stile di vita errato;

2) un concorso nazionale per scuole della prescolastica, la primaria e secondaria di primo ciclo denominato Pizza Robotica e Inclusione in collaborazione con lPSAR Carnacina

2) l’integrazione i risultati del progetto avverrà all’interno dei programmi di studio degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, con particolare attenzione alla scelta di una dieta e di uno stile di vita sano per giovani ed anziani.

Maggiori informazioni su: www.protein-h2020.eu

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading