PROTEIN PeRsOnalized nutriTion for hEalthy livINg

H2020-SFS-2018-1 – 817732

Il progetto Horizon 2020 PROTEIN (PeRsOnalized nutriTion for hEalthy livINg) nasce dalla collaborazione di 20 importanti organizzazioni europee pubbliche e private, esperte in ricerca e promozione del benessere dell’individuo. PROTEIN è un progetto che mira a creare un supporto tecnologico per un piano nutrizionale e di attività fisica personalizzato, aiutando le persone a fare scelte più sane in base alle proprie esigenze e preferenze. La ricerca scientifica e l’esperienza tecnica di PROTEIN saranno utilizzate per capire cosa guida un’alimentazione sana e un’attività fisica ottimale basata sui contesti personali, le preferenze e lo stato di salute delle persone. L’applicazione che sarà sviluppata si rivolge ad un vasto pubblico ed è previsto un supporto speciale per persone in determinate condizioni mediche (obesità, diabete, ecc.). Gli scenari di utilizzo dell’applicazione sistema PROTEIN sono: acquisto dei prodotti, ricette e cucina casalinga, ordine al ristorante.

All’interno di questo progetto il Polo Europeo della Conoscenza, porterà avanti due linee di sperimentazione: supporto alla corretta alimentazione per gli anziani e per le persone con disabilità, sensibilizzazione verso un sano stile di vita per i bambini e i giovani. Grazie al progetto Protein vogliamo cambiare il modello alimentare dei bambini perché si sviluppi in modo più armonico, migliore e senza sostanze che non solo ne inibiscono la crescita, ma ne distruggono le potenzialità. Per questo motivo il Polo Europeo della Conoscenza si impegnerà in una campagna politica e sociale a favore del cibo sano e salutare, coadiuvato dall’associazione dei pediatri e dai maggiori esperti nell’abito dello sviluppo infantile.

Inoltre il Polo Europeo della Conoscenza promuoverà 3 azioni concrete per gli insegnanti e gli studenti:

1) la formazione specifica degli insegnanti attraverso seminari e workshop sulla prevenzione dei disturbi alimentari e le malattie legate allo stile di vita errato;

2) un concorso nazionale per scuole della prescolastica, la primaria e secondaria di primo ciclo denominato Pizza Robotica e Inclusione in collaborazione con lPSAR Carnacina

3) l’integrazione i risultati del progetto all’interno dei programmi di studio degli Istituti Professionali per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione, con particolare attenzione alla scelta di una dieta e di uno stile di vita sano.

Sito Internet: https://protein-h2020.eu/

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading