I’m happy with myself, I love my school – primo meeting di progetto

Di Barbara Morgoni

Inizia con un meeting a Konya (Turchia) il progetto “I’M HAPPY WITH MYSELF, I LOVE MY SCHOOL” che vede coinvolti Spagna, Bulgaria, Romania, Italia e Turchia, coordinatore del progetto.

Dal 9 al 13 di dicembre i rappresentanti di “Itaca Centro de Formacion”- Granada-Spagna, di “Regional Department of Education”-Sliven-Bulgaria, di “Colegiul Tehnic de Electronica si Telecomunicatii-Iasi-Romania” e dell’ Istituto Comprensivo “G. Sichirollo”- Rovigo- Italia, si sono dati appuntamento in Turchia su invito di OSMAN GAZI Middle School Meram- Konya.

Il progetto, che durerà due anni, si occupa della prevenzione dell’abbandono scolastico attraverso attività di teatro, musica, story telling ed il progetto di realizzare delle serre. Il progetto prevederà incontri di formazione per gli insegnanti e lo scambio di buone prassi educative fra i paesi coinvolti.

Momenti particolarmente significativi sono stati quelli meno formali, nei quali si può conoscere e approfondire le tradizioni, la cultura, le usanze dei popoli, e creare un rapporto più diretto e “intimo” con tutti i partecipanti, anche con quelli che, durante gli incontri formali e ufficiali, detengono un ruolo istituzionale.

Molto emozionanti i tempi trascorsi nei tour della città e della Cappadocia perché ti immergi completamente nell’atmosfera del paese che ti ospita, sei circondato da odori e sapori che non ti appartengono e sei travolto da pensieri e stili diversi, ma che riescono a farti respirare un’aria di rispetto, di civiltà, di tolleranza.

Al termine dei lavori, le delegazioni dei paesi coinvolti nel progetto si sono dati appuntamento, per la prosecuzione delle attività, in Bulgaria (febbraio 2019, dal 14 al 20), in Spagna (luglio 2019), in Romania (30 settembre, 5 ottobre 2019), in Italia (marzo 2020, dal 15 al 21) e di nuovo in Turchia per la conclusione dei lavori.

Hits: 223

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *