Gentili colleghi, nell’ambito del progetto europeo Out Of The Net per la prevenzione della sindrome Hikikomori, la Rete Polo Europeo della Conoscenza organizza un ciclo di 4 incontri di formazione con il Professore Alberto Oliverio. Sulle seguenti tematiche:

Adatti a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado

21 ottobre 2021 webinar: Emozione e apprendimento

Sin dai primi giorni di vita si manifestano una serie di emozioni che, man mano, si differenzieranno sempre più, anche sulla base dello sviluppo del sistema nervoso. La maturazione del cervello fa sì che man mano, alcune emozioni possano essere sempre più padroneggiate a partire dall’adolescenza, età in cui le emozioni possono essere totalizzanti. Un altro aspetto dell’emozione riguarda il fatto che essa è un aspetto fondamentale dell’apprendimento e, più in generale, è alla base dei nostri rapporti con gli altri e con la realtà. È importante che la scuola promuova un’educazione emotiva.

28 ottobre 2021 webinar: Argomento Memoria

La memoria è essenziale per ogni forma di apprendimento e si modifica nel corso delle diverse tappe dello sviluppo. Ad esempio, un bambino piccolo ha una “memoria di lavoro” di breve durata il che fa sì che le sue esperienze devano essere circoscritte nel tempo e che la sua capacità di prestare attenzione sia ridotta. In seguito, la memoria si amplia e sotto forma di memoria a lungo termine forma un archivio che è alla base della nostra identità. Col passare degli anni, la memoria è soggetta ad alcuni problemi ma, al di fuori delle patologie, consente sempre nuove esperienze e apprendimenti.

18 novembre 2021 webinar: Argomento Immaginazione e creatività.

Una delle strategie attraverso cui i neuroscienziati hanno guardato all’immaginazione e alla creatività concerne il diverso ruolo esercitato dai due emisferi cerebrali. Sia pur semplificando, l’emisfero sinistro è caratterizzato da forme di pensiero improntate a una logica sequenziale, quello destro da un pensiero analogico e da associazioni libere, particolarmente evidenti nei cosiddetti stati di confine (sogno a occhi aperti) che si verificano prevalentemente a livello inconscio. Numerose ricerche hanno indicato che l’emergere di associazioni libere e analogie potenzialmente creative dipende dal fatto che l’emisfero sinistro viene tacitato mentre viene attivato quello destro, in modo da dare spazio a un pensiero divergente, basato su associazioni fluide, attraverso le quali è possibile edificare soluzioni creative. Queste strategie possono essere potenziate nel corso dell’esperienza scolastica.

25 novembre 2021 webinar: Argomento Lettura e scrittura

Abituati come siamo a leggere, non ci rendiamo conto del come la lettura sia un processo astratto fondato su una vera e propria predisposizione del nostro cervello al linguaggio. All’inizio, nella nostra infanzia, una lettera o una parola non sono altro che un insieme di strani segni ma ben presto il loro significato apre la strada al pensiero astratto. Per un bambino. che si tratti di leggere un libro o di ascoltare le parole di un adulto che legge, le parole scritte e ascoltate dischiudono paesaggi e interpretazioni legati alle esperienze e alla capacità di elaborarle. È per questo motivo che la lettura contribuisce a dare forma alla mente. Lettura e scrittura possono essere al centro di disturbi specifici dell’apprendimento.

Gli incontri avverranno su piattaforma Freeconferencecall ( che non diffonde ne vende i dati dei partecipanti)  dalle ore 17 alle ore 19.00 dei giorni fissati. Tutti gli incontri saranno registrati e i video verranno di volta in volta aggiunti qui sotto in questa pagina. Gli scritti riceveranno con congruo anticipo il link per entrare negli incontri. Al termine di ogni incontro sarà possibile fare direttamente le domande al professore. Non vi è limite al numero dei partecipanti e gli incontri sono aperti a tutti. Per iscrizioni:

 

https://outofthenet.altervista.org/corso-di-formazione-con-alberto-oliverio/

 

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Scopri di più da Polo Europeo della Conoscenza - I.C. Bosco Chiesanuova

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading